Le due più grandi soap italiane pronte a tornare su Mediaset: grande notizia per gli appassionati

Fra la fine degli anni ’90 e l’inizio degli anni ’00, Mediaset conquistò il pubblico con due soap al 100% italiane: dopo anni di attesa, quei titoli stanno per tornare.

Alla fine degli anni ’90 Mediaset decise di dar spazio a una produzione tutta italiana, una soap prodotta e ambientata nel Belpaese, sulla falsariga di Un posto al sole. Quel primo esperimento occupò la fascia oraria delle 14:15, subito dopo Beautiful, e ottenne subito un successo inaspettato.

Il ritorno delle due soap storiche di Mediaset
Due soap storiche di Mediaset tornano in onda (Foto: Ansa) – www.ffewebmagazine.it

Chi si ricorda di Vivere e CentoVetrine? Le due soap, amatissime dal pubblico italiano, stanno per tornare in tv, per la gioia di tutti coloro che non ne hanno mai davvero perdonato alla Mediaset la cancellazione. Entrambe le soap saranno disponibili gratis e in esclusiva su Mediaset Infinity. E così, in pratica, a quindici anni dall’ultima puntata andata in onda di Vivere (era il 23 maggio del 2008), le soap tornano disponibili per il pubblico italiano.

E non è finita qui, perché ogni mese sarà disponibile una nuova stagione per comporre i cofanetti completi dei due fortunati titoli. Dunque, molto presto, si potranno tornare ad ascoltare le note di Canto del lago, la canzone di Mina usata come introduzione alla soap Vivere.

Tornano le due soap italiane che hanno conquistato il pubblico di Mediaset: le date

Vivere seguiva le vicende umane e sentimentali di varie famiglie della provincia di Como. Tra gli attori figuravano Alessandro Preziosi, Veronika Logan, il defunto Paolo Calissano, Edoardo Costa, Davide Silvestri e Francesca Cavalin. Dopo anni di buoni ascolti, nel mese di ottobre 2007, Mediaset decise di chiudere la soap, visto che il pubblico pareva essersi disaffezionato dopo lo stravolgimento del cast. La soap passò allora su Rete 4 e andò avanti per altri tre o quattro mesi. 

Il ritorno delle soap italiane su Mediaset
Vivere e Centovetrine, le due soap storiche di Mediaset (Foto: instagram @mediasetinfinity) – ffwebmagazine.it

 

La soap tornerà dal 15 giugno su Mediaset Infinity. E con essa verrà rilanciata anche la prima stagione completa di Centovetrine. Quest’ultima produzione andò in onda per 15 stagioni, dal 2001 al 2016, prima su Canale 5 e poi su La5. Lo sceneggiato era ambientato a Torino, e raccontava di varie famiglie legate alla catena di negozi Centovetrine e alla ditta Ferri. Con più di tremila episodi è la soap opera italiana più longeva dopo Un posto al sole.

Partita con poco più di tre milioni di ascolto e il 23% di share, la soap ambientata a Torino ha raggiunto ben presto i 4 milioni di spettatori. Il record assoluto fu di oltre 5 milioni, raggiunto nel marzo 2005, a seguito della morte di Anita Ferri.  Gli attori storici della soap sono stati, Roberto Alpi, Barbara Clara, Alex Belli e Sergio Troiano.

Impostazioni privacy