Microsoft, stop al servizio: dopo anni dice addio al famoso supporto

Microsoft è uno dei colossi del mondo della tecnologia. L’azienda in queste ore ha annunciato l’addio ad un supporto: di cosa si tratta.

Tra le grandi aziende dell’hi-tech troviamo senza ombra di dubbio Microsoft. In questi anni il colosso di Redmond ha facilitato la vita degli utenti lanciando diversi servizi e supporti. Alcuni però col tempo sono diventati obsoleti. Per questo motivo nelle ultime ore è stato annunciato un addio. Andiamo a vedere di cosa si tratta e come cambiano le prospettive dell’azienda.

Microsoft addio servizio
Cosa bisogna sapere sull’ultimo addio al servizio del colosso – FFwebmagazine.it

Nel panorama tecnologico in continua evoluzione, Microsoft si distingue come un colosso dell’innovazione che offre una vasta gamma di servizi e supporti per soddisfare le esigenze delle aziende e degli utenti di tutto il mondo. Con la sua visione di rendere accessibili le potenzialità della tecnologia, Microsoft sta plasmando il futuro digitale attraverso strumenti e soluzioni all’avanguardia. In questo periodo il colosso di Redmond si sta concentrando sull’Intelligenza artificiale, arrivando ad investire 10 miliardi su ChatGPT, la chatbot di Open AI.

Di conseguenza l’azienda ha dovuto dire addio allo sviluppo di alcuni progetti. Tra questi ci sarebbe anche Cortana, vale a dire l’assistente virtuale intelligente progettato per semplificare la vita delle persone. Il supporto offriva un’ampia gamma di funzionalità e servizi per migliorare la produttività e semplificare le attività quotidiane ed è stato implementato con Windows 10. Andiamo quindi a scoprire tutti i motivi dell’addio al suo sviluppo e cosa cambia per gli utenti.

Microsoft dice addio a Cortana: cosa c’è dietro la drastica decisione

Microsoft ha annunciato ufficialmente che sta mettendo fine al supporto di Cortana in Windows. Secondo quanto dichiarato dall’azienda stessa in una pagina di supporto, Cortana non sarà più supportato come app autonoma su Windows a partire da quest’anno. Una decisione che non dovrebbe sorprendere visto che Microsoft ha presentato il nuovo strumento Windows Copilot, che sarà integrato nella barra delle applicazioni e utilizzerà l’intelligenza artificiale per offrire funzionalità simili e addirittura superiori a quelle di Cortana.

Microsoft addio servizio
Tutte le info sull’addio di Cortana – ffwebmagazine.it

Sono diverse le capacità del nuovissimo Copilot, tra cui anche il riassunto dei contenuti, la riscrittura del testo, la gestione delle impostazioni del computer e molte altre ancora. Nonostante sia stato introdotto nel 2015, Windows con il tempo ha ridotto gradualmente il ruolo di Cortana. Con il lancio di Windows 11 l’assistente ha perso la sua posizione prominente nella barra delle applicazioni. Nel 2020 l’azienda di Redmond ha deciso addirittura di chiudere l’app su iOS e App Store e di interrompere il supporto nelle cuffie Surface e in altri dispositivi.

Al momento non è chiaro quando esattamente Microsoft rimuoverà Cortana da Windows, ma è evidente che l’azienda sta concentrando i suoi sforzi sulla sua crescente suite di strumenti di intelligenza artificiale. Tra questi infatti troviamo il chatbot di Bing e Microsoft 365 Copilot. Nonostante l’annunciato addio, l’assistente sarà comunque disponibile su Outlook mobile, Microsoft Teams mobile, Teams display e Teams rooms. Finisce quindi un’era per Microsoft che adesso punta solamente sullo sviluppo dell’intelligenza artificiale.

Impostazioni privacy