Sapete quanto guadagna il medico di famiglia per ogni paziente? Le cifre che nessuno si aspettava

Sai quanto guadagna il medico di famiglia per ogni paziente che ha in cura? La cifra ti lascerà senza parole.

Il suo compenso varia in base all’anzianità, al numero di pazienti assegnati, alla disponibilità alla reperibilità notturna e a una serie di altri fattori. Vediamo in breve a quanto ammonta lo stipendio del medico della Asl.

Medico di famiglia
Quanto guadagna medico della Asl? – Ffwebmagazine.it

Ti sei mai chiesto quanto guadagna? Scopri attorno a che cifra si aggira il compenso del cosiddetto Medico di famiglia, ovvero quello assegnato in base al Servizio Sanitario Nazionale.

Il medico di famiglia, quanto guadagna veramente

Gli stipendi del personale medico sono generalmente molto alti, anche se è doveroso premettere che in Italia questa professione è retribuita molto meno che nel resto d’Europa, esattamente come per la gran parte delle professioni. Come ha sottolineato il presidente dell’Ordine dei Medici di Roma, Antonio Magi lo scorso anno, “Siamo il terzultimo Paese in Europa sul fronte delle remunerazioni dei medici, davanti solo a Portogallo e Grecia”.

medico di famiglia
Medico di famiglia quanto guadagna? Ffwebmagazine.it

Va da sé che questo è tanto più vero quando si parla di pubblico impiego e dunque ci si riferisce a medici che prestano servizio in ospedali e struttura pubbliche e non di quelli che svolgono la libera professione. Il medico con cui tutti noi abbiamo però sicuramente a che fare è proprio un medico che presta servizio al Sistema Sanitario Nazionale, ovvero il medico della mutua.

I medici che prestano assistenza di primo livello nell’ambito del servizio sanitario nazionale sono definiti medici di famiglia, e per legge percepiscono 3,20 euro a paziente se ne hanno in cura meno di 500, se invece il numero aumenta guadagnano 1,60 euro a paziente. Il numero massimo di pazienti che un medico di base può prendere in cura è di circa 1500 persone. Ma dunque a quanto ammonta il loro stipendio? Per rispondere a questa domanda occorre prima prendere in considerazione diversi fattori, dal momento che la risposta dipende dal numero di pazienti ma anche dall’anzianità di servizio e dalla possibilità di essere reperibile di notte.

Dunque la cifra può oscillare ma si parla di uno stipendio senza dubbio alto, che, in media, va dai 40.000 / 50.000 euro circa fini ai 100.000 e si è stimato che chi pratica la professione di medico di base percepisce circa 88.750 euro lordi all’anno, che corrispondono a circa 3.970 netti al mese. Considerando che può arrivare anche a 200.000 euro, si capisce subito che è una ghiotta ricompensa.

Impostazioni privacy