Cuscini ingialliti, non buttarli via: puoi sbiancarli ed igienizzarli senza rovinare l’imbottitura

Capita a tutti di aver prima o poi a che fare con i cuscini ingialliti: i guanciali, sotto le federe, si contaminano spesso di antiestetici e un po’ ributtanti aloni giallognoli.

Ciò succede per via della naturale traspirazione che impregna di umidità e sudore la sezione del cuscino su cui si è soliti tenere la testa appoggiata di notte. Non si tratta di essere sporchi: la cute umana rilascia tossine e sali per controllare la temperatura corporea, e lo fa soprattutto nottetempo.

Recuperare i cuscini ingialliti
Come sbiancare i cuscini ingialliti – ffwebmagazine.it

Tutti questi fluidi naturali si depositano sulla superficie del cuscino macchiandolo e così si viene a creare un ambiente ideale per lo sviluppo di microrganismi non sempre innocui. I cuscini ingialliti, dunque, non sono solo brutti da vedere, ma indicano anche il proliferare di possibili minacce alla salute: acari e batteri. Come correre ai ripari, quindi?

Facile: bisogna lavarli. Non è affatto necessario buttare via i cuscini ingialliti. Possono essere tranquillamente igienizzati, smacchiati e sbiancati. Non si tratta di una procedura complicata. Tutto sta nel seguire la giusta procedura, per non rischiare di rovinare l’imbottitura.

Cuscini ingialliti: la strategia per recuperarli e farli tornare come nuovi

Prima di lavare i cuscini, il primo consiglio è quello di leggere l’etichetta. In alcuni casi, anche se non così frequenti, il cuscino non può essere lavato in lavatrice: bisogna rivolgersi a una lavanderia in grado di lavorare con il lavaggio a secco. Ma quasi sempre, la pulizia può essere compiuta a casa.

Come sbiancare i cuscini ingiallitti
Cuscini ingialliti come nuovi dopo il trattamento – ffwebmagazine.it

Una cosa importante da verificate è se è possibile asciugarli in asciugatrice o meno. In generale, è quasi sempre preferibile scegliere un’asciugatura al sole, per sfruttare anche la proprietà igienizzante dei raggi solari.

Per sbiancare i cuscini ingialliti bisogna ovviamente usare uno dei tanti prodotti sbiancanti si trovano in commercio. Il trattamento va svolto correttamente. Non bisogna quindi mettere una dose di sbiancante nella vaschetta del detersivo oppure limitarsi a riporre una quantità precisa nel cestello della lavatrice, tramite il tappo dosatore all’interno.

Per risolvere il problema è quasi sempre utile pre-trattare i cuscini prima di infilarli in lavatrice. Bisogna quindi versare il quantitativo suggerito sull’etichetta del prodotto di sbiancante in una bacinella piena di acqua. E bisogna fare anche attenzione che il cuscino sia completamente immerso nell’acqua. Quindi può essere anche utile svolgere quest’operazione in una vasca da bagno.

I cuscini vanno lasciati in ammollo per almeno dieci minuti, poi sciacquati abbondantemente con dell’acqua fredda, in modo da rimuovere tutti i residui di cloro. Poi si procede con il classico lavaggio (in lavatrice o a mano). Infine si lascia asciugare il tutto arieggiato per il tempo necessario, stendendo i cuscini orizzontalmente, ovvero appoggiati su un classico stendibiancheria.

Impostazioni privacy