La pedicure casalinga fai da te non è difficile: basta evitare questi errori per renderla perfetta

Fare una pedicure in casa non è semplice ma nemmeno impossibile. Basta evitare alcuni errori comuni quando mettiamo lo smalto sui piedi.

L’estate è il periodo ideale per occuparsi della propria pedicure, perché si indossano calzature che sfoggiano i nostri piedi. Molte persone si rivolgono ai centri estetici, ma si vuole risparmiare sulle spese della pedicure professionale, quella fai-da-te è la soluzione perfetta per tenere i piedi in ordine. Tuttavia, quando non si è esperte nella pedicure è molto facile fare degli errori.

errori nella pedicure casalinga
Cosa non fare quando fai la pedicure casalinga – ffwebmagazine.it

Smalto applicato male o unghie tagliate troppo o troppo poco. Gli errori che commettiamo quando ci facciamo la pedicure sono tanti e molti di essi possono anche fare male ai nostri piedi, oltre che far raggiungere un brutto risultato estetico. Bisogna fare attenzione, inoltre, a non causare infezioni alle dita, che sono purtroppo molto frequenti. Ecco i 5 errori che rovinano la tua pedicure.

Cinque errori da evitare per non rovinare la tua pedicure casalinga

Tagliarle troppo corte. Puoi correggere questo errore utilizzando una lima per unghie per dare una forma tondeggiante invece di utilizzare forbicine. Le forbicine possono tagliare troppo nettamente gli angoli e causare il rischio di unghie incarnite. Assicurati di non tagliare i bordi dell’unghia e di usare sempre gli strumenti di taglio corretti per evitare piccoli fastidi.

errori nella pedicure casalinga
Come fare una pedicure perfetta – ffwebmagazine.it

Non tagliare le cuticole. Altrettanto significativo per ottenere unghie dall’aspetto curato è prestare attenzione alle cuticole, le quali influiscono sulla precisione della forma e durata dello smalto. È indispensabile, quindi, ammorbidirle mediante l’utilizzo di una crema o di un olio emolliente, tenuti in posa oppure tramite un pediluvio a base di sali. Evitare di tagliarle, ma spingerle delicatamente all’interno o via con un bastoncino di legno d’arancio.

Non esfoliare i piedi. È importante ammorbidire la pelle prima di procedere con la rimozione delle secchezze, in modo da evitare abrasioni. Per fare ciò, si possono utilizzare un pediluvio o uno scrub. Successivamente, si può passare la spatola o la raspa per eliminare le secchezze residue. Infine, è essenziale applicare una crema idratante per nutrire la pelle e mantenerla morbida.

Non usare una base smalto. Prima di applicare lo smalto, è opportuno sempre utilizzare una base. Le unghie dei piedi sono spesso sottoposte a stress a causa delle scarpe e possono diventare fragili, irregolari e sfaldarsi. Pertanto, è sempre utile applicare un rinforzante. I rinforzanti con vitamine A ed E sono particolarmente consigliati poiché favoriscono la crescita di unghie più forti.

Tenere troppo lo smalto. È importante evitare inoltre l’uso di acetone per rimuovere lo smalto in quanto può danneggiare ulteriormente l’unghia, è preferibile utilizzare soluzioni a base di oli naturali o un rimuovi smalto delicato. In generale, occuparsi della cura delle unghie con attenzione e costanza permette di mantenere la loro salute e bellezza.

Impostazioni privacy