Silvio Berlusconi è morto: addio ad un uomo che ha scritto pagine di storia del nostro Paese

Il celebre politico e imprenditore ci ha lasciati questa mattina a 86 anni, dopo essere stato nuovamente ricoverato presso il San Raffaele, a distanza di circa due mesi dalla sua ultima degenza.

Silvio Berlusconi è stato sicuramente uno dei personaggi più di spicco del Paese. Imprenditore, politico e leader del partito Forza Italia – fondato da lui stesso nei primi anni ’90 – ha avuto un notevole impatto non solo nel mondo della politica ma nella cultura di massa in generale, sia in Italia che all’estero.

silvio berlusconi morto
Silvio Berlusconi aveva 86 anni (Foto Ansa) webmagazine.it

L’ex premier era tornato in clinica venerdì scorso per “accertamenti programmati” legati alla leucemia mielomonocitica cronica di cui soffriva da tempo.

Nel corso della sua carriera politica, è stato per ben quattro volte Presidente del Consiglio. In seguito alle recenti elezioni del 2022 è tornato a rivestire la carica di senatore della Repubblica dopo nove anni. Insieme alla coalizione di centro-destra si è aggiudicato la vittoria, anche se il mancato riconoscimento di un ruolo di punta all’interno del governo di Giorgia Meloni gli ha fatto storcere il naso.

Partito come agente immobiliare – in seguito alle sue prime esperienze lavorative – nel 1961 ha dato vita alla società Cantieri Riuniti Milanesi Srl, alla quale ha fatto seguito la Edilnord Sas. Dieci anni più tardi, nel comune di Segrate hanno avuto inizio i lavori che hanno portato alla nascita di Milano 2. Con il passare del tempo, Berlusconi ha deciso di allargare il suo impero puntando gli occhi sul settore dei media.

Silvio Berlusconi, la nascita di Mediaset e l’ascesa politica

Il politico è noto per essere stato il fondatore di Fininvest. Dall’azienda, nel 1996 ha visto la luce Mediaset, all’interno della quale sono stati fatti confluire Rete 4, Canale 5 e Italia 1. La sua attività nel settore della comunicazione ha giocato un ruolo fondamentale nel suo avvicinamento al mondo della politica, segnato dall’inizio della relazione con l’ex Presidente del Consiglio e segretario del Partito Socialista Bettino Craxi.

Silvio Berlusconi morte
Silvio Berlusconi una vita in politica (Foto Ansa) FFwebmagazine.it

Berlusconi ha creato il partito Forza Italia nel 1994. Così la sua ascesa politica ha avuto inizio. Fin dai suoi esordi, si è sempre contraddistinto per il suo stile fuori dalle righe, dando vita ad una vera e propria corrente che ha preso il nome di berlusconismo. La sua figura ha sempre attirato pareri contrastanti, e non sono mancate diverse controversie nel corso degli anni.

Nel 1994 ha ottenuto per la prima volta l’incarico di Presidente del consiglio. Mentre l’ultima è stata nel 2008. Berlusconi è stato il politico che ha mantenuto tale ruolo per più tempo nella storia del Paese (dopo Benito Mussolini e Giovanni Giolitti). La sua figura ha lasciato il segno nel mondo della politica ma anche nella cultura popolare italiana e verrà sicuramente ricordata.

Impostazioni privacy