I benefici segreti della seta, usala di più: pelle e capelli ti ringrazieranno

Sapevi che la seta può essere un ottimo alleato nella cura dei tuoi capelli e della tua pelle? Scopri come sfruttarne tutti i benefici.

Le sue proprietà estetiche sono note sin dall’antichità e diffuse soprattutto nella cultura orientale, eppure non tutti sanno come utilizzare nella loro beauty routine questo vero e proprio elisir di bellezza.

come puoi sfruttare la seta per la tua bellezza
Proprietà della seta per pelle e capelli – FFwebmagazine.it

Non ci pensa quasi nessuno, ma la seta è davvero importante oltre che splendida al tatto. Ecco come può aiutarti ad avere una pelle perfettamente elastica e radiosa, e dei capelli luminosi e idratati.

Seta, come sfruttarne tutti i preziosi benefici per la pelle e i capelli

La seta è un tessuto interamente naturale, soffice morbido anallergico e capace di donare il massimo comfort al tatto. Per questo motivo da sempre è utilizzata per realizzare filati pregiati sfruttati dall’industria del mondo dell’abbigliamento per creare capi e accessori di lusso. Il Paese che ne produce di più al mondo oggi è la Cina, seguita dall’India, celebre proprio per la varietà e per l’eccellenza dei suoi tessuti.

proprietà della seta
Benefici della seta – ffwebmagazine.it

La produzione della seta viene detta sericoltura, e il processo si svolge allevando i bachi da seta, che sono le larve di una specie particolare di farfalla detta Bombyx mori, che si nutre di foglie di gelso. Servono oltre duemila bachi da seta per produrre un chilo di tessuto grezzo, e in ciascun piccolo bozzolo sono presenti mille metri di filamenti di tessuto. Oltre che per gli abiti e gli accessori, per le tende e i filati preziosi però, la seta ha delle proprietà che la rendono utile anche nella cura del corpo. In particolare la seta può essere sfrutta per i capelli e per la skincare.

Se si utilizza un cuscino con federa in pura seta, la pelle non si stropiccerà stando tutta la notte a contatto con il guanciale, cosa che invece avviene normalmente con il cotone, e si formeranno meno rughe. Inoltre la pelle assorbirà le proprietà della seta e risulterà luminosa. Di questi stessi benefici possono giovare anche i capelli. In commercio poi esistono una serie di prodotti cosmetici dedicati proprio alla cura della pelle e dei capelli che contengono estratti di seta e che donano elasticità, lucentezza morbidezza e idratazione. Grazie alla seta andrai a contrastare l’indebolimento delle naturali barriere protettive della pelle,

Ora che conosci le sue innumerevoli proprietà, puoi cominciare a sfruttare la seta nella tua beauty routine quotidiana, trasformandola nell’alleato con cui prenderti cura di te ogni giorno, per avere una chioma perfetta e una pelle bella, radiosa e sana, e mantenere il tuo viso giovane più a lungo.