Quattro trucchi per migliorare la risoluzione della webcam del tuo computer

Apparire al meglio in video, attraverso le videochiamate, è oggi un’esigenza comune, ma non sempre la risoluzione della webcam permette una trasmissione fluida.

Esistono quattro trucchi fondamentali per migliorare la risoluzione di qualsiasi webcam.
Gli streamer, i laboratori abituati a interfacciarsi con clienti e colleghi attraverso riunioni di lavoro online e coloro che conversano con amici e parenti attraverso le videochiamate vogliono che la qualità dell’immagine della loro webcam sia quantomeno accettabile.

trucchi risoluzione webcam
4 consigli per migliorare l’immagine della webcam – ffwebmagazine.it

La buona notizia è che non si deve necessariamente spendere un capitale per ottenere delle prestazioni alte dalla propria webcam. Tutti possono godere di un’immagine più decente migliorando le prestazioni dell’apparecchio già in uso.

Il primo trucco sta nell’assicurarsi che la telecamera sia posizionata e puntata in modo ottimale. Bisogna infatti sapere che le webcam vanno sempre posizionate all’altezza degli occhi per assicurare una linea visiva diretta per qualsiasi potenziale spettatore e non generare ombre.

Anche la distanza è importante: per una giusta messa a fuoco, il dispositivo dovrebbe trovarsi sempre a mezzo metro di distanza minima dalla persona inquadrata. Per regolarsi è sufficiente allungare un braccio.

Trucchi per migliorare la risoluzione della webcam: quattro consigli utili

Un’altra condizione che può influire sulla qualità dell’immagine della webcam riguarda l’illuminazione. Assicurarsi di avere l’illuminazione adeguata è di solito sufficiente per creare un’inquadratura pulita e nitida. La maggior parte delle webcam ha un’impostata su un’impostazione predefinita e automatica per gestire il flash e la quantità di luce in una scena particolare. In altri casi è doveroso intervenire manualmente, posizionando luci capaci di illuminare come si deve il soggetto.

Consigli per migliorare la risoluzione della webcam
Webcam: strategie per ottimizzare la risoluzione – ffwebmagazine.it

Terzo hack: imparare a centrare la webcam. Come anticipato, illuminazione e distanza possono avere un impatto determinante sulla qualità della trasmissione, ma conta anche lo sfondo. Come in un quadro, l’immagine proiettata dovrebbe sempre essere equilibrata e pulita. Se alle spalle del soggetto inquadrato ci sono troppi oggetti per lo spettatore sarà più complicato mettere a fuoco l’immagine principale. Uno sfondo simmetrico è la soluzione migliore.

Con Mac e Windows si possono facilmente modificare le impostazioni della webcam, gestendo luminosità, risoluzione, frame rate e riduzione dello sfarfallio. Per poter avere ancora più controllo, ci sono poi programmi dedicati come YouCam o Webcamoid. Inoltre, tante fotocamere hanno anche i propri programmi, facili da usare e sfruttare.

Queste applicazioni consentono di modificare il contrasto, la saturazione, l’aspetto dei toni medi, la nitidezza, il bilanciamento del bianco, l’esposizione e altri fattori che possono migliorare l’immagine.

Impostazioni privacy