Tintarella perfetta: come ottenerla in modo naturale e senza macchie

L’abbronzatura dorata e omogenea non è una chimera. Ecco alcuni consigli utili e super efficaci per ottenere una tintarella perfetta e naturale.

Abbronzarsi uniformemente dona piacevolezza estetica e un’apparenza più salutare. Chi si abbronza nel modo giusto, senza artifici e forzature, si sente spesso più in forma e attraente. Ma il punto è ottenere una tintarella ben distribuita e uniforme, in modo naturale.

tintarella perfetta macchie naturale
La tintarella perfetta: i consigli per abbronzarsi uniformemente – ffwebmagazine.it

Il primo segreto riguarda la preparazione. Per permettere al corpo di abbronzarsi, bisogna pensare all’idratazione, alla corretta nutrizione e alla giusta protezione. Solo preparando la pelle prima di esporsi al sole si possono evitare fastidiose macchie e pelle rovinata. Idratarsi è importantissimo. Bisogna bere almeno un litro e mezzo di acqua al giorno.

Conta anche l’alimentazione. Aiuta tantissimo mangiare cibi ricchi di betacarotene. Come carote, angurie, albicocche, meloni, zucche peperoni rossi, lattuga e spinaci. E poi è doveroso proteggere la pelle prima dell’esposizione alla tintarella. Secondo i dermatologi sarebbe giusto cominciare almeno due mesi prima di arrivare sulla spiaggia.

Bisogna scegliere una crema con fattore di protezione adatto al proprio fototipo. E così si possono evitare scottature e antiestetiche macchie. Crema a parte, è consigliabile esporsi in modo graduale anche durante l’anno: ciò favorisce la produzione di melanina.

Consigli per ottenere una tintarella perfetta e naturale: le strategie veramente utili

Un altro consiglio utile è quello di sottoporsi a una sessione esfoliante, viso e corpo. Lo si può fare attraverso il prodotto più indicato alla propria pelle, una settimana prima di esporsi al sole. Non bisogna mai esagerare, per non stressare troppo la cute.

Segreti per tintarella perfetta
La tintarella perfetta: i consigli per abbronzarsi uniformemente – ffwebmagazine.it

Il modo migliore per abbronzandosi è stendersi su un telo, ma è utile anche muoversi per far sì che il sole batta in quei punti in cui non può arrivare quando il corpo è steso e rilassato. Bisogna poi evitare i lunghi bagni, che espongono soprattutto la schiena ai raggi UV.

È importante evitare di esporsi nella fascia oraria che va dalle 12:00 alle 16:00. Prendere tanto sole non vuol dire abbronzarsi: il corpo non deve stressarsi, altrimenti il processo di imbrunimento sarà incidentato e poco naturale, con evidenti effetti negati sulla pelle. In questo senso c’è bisogno di applicare il solare almeno mezz’ora prima dell’esposizione, e poi bisogna sempre riapplicare la crema solare ogni due ore, e dopo aver fatto il bagno o la doccia.

Un dopo-sole idratante è importante per dare requie alla pelle e fissare l’abbronzatura. Ogni sera, dopo l’esposizione, bisogna dunque preoccuparsi di spalmare bene tutto il corpo, in modo che ogni zona della pelle sia correttamente idratata.

Impostazioni privacy