Vaschette per il ghiaccio | I mille usi che non conoscevi: è incredibile

Esistono tanti modi per poter sfruttare le vaschette per il ghiaccio in modo creativo. In effetti, se possono contenere e ghiacciare acqua, possono tornare utili per tanto altro.

In molte case si capisce che è arrivata l’estate proprio quando si ricomincia a mettere in freezer la vaschetta del ghiaccio. Eppure questi contenitori potrebbero essere sfruttati per tutto l’anno e per molteplici finalità. Sì, ci sono tanti, diversi modi in cui possono essere adoperati.

usi alternativi vaschette ghiaccio
Usi alternativi delle vaschette per il ghiaccio – ffwebmagazine.it

Con un po’ di creatività, è infatti possibile usare le vaschette per il ghiaccio in cucina per dar forma a cocktail, gazpachi, frullati, oppure per conservare del pesto, del sushi, dei sughi e delle praticissime porzioni di brodo. L’idea alla base è quella di trovare un veloce escamotage per conservare in modo originale avanzi che finirebbero nella spazzatura o frutti ed erbe di stagione, col fine esplicito di averli a disposizione tutto l’anno.

Alcuni chef congelano nelle vaschette per il ghiaccio sughi fatti con ingredienti particolari o di stagione, oppure danno forma a cubetti di pesto. L’idea funziona soprattutto quando si ha l’esigenza o la volontà di conservare prodotti stagionali altamente deperibili. Basilico, menta, origano, prezzemolo… Tutte queste erbe possono essere archiviate in freezer anche “assolute”. Per farlo basta lavare bene il prodotto, asciugarlo e poi usarlo per riempire ogni spazio della vaschetta con l’aggiunta di acqua minerale.

Vaschette per il ghiaccio: come usarle in modo più creativo

C’è chi da anni sfrutta le vaschette per conservare il brodo fatto in casa. E ha senso. Per preparare un brodo come Dio comanda ci vuole tempo, quindi conviene sempre conservare quello che avanza. Lo si può fare creando dei praticissimi cubetti di brodo da riporre in freezer. Si potrebbe anche conservarlo in buste alimentari di plastica usa-e-getta.

Ghiaccio e non solo: come sfruttare le vaschette
Conservare alimenti e bevande con le vaschette per il ghiaccio – ffwebmagazine.it

Lo stesso su può fare con le pappette dei più piccoli, per surgelare albumi (pronti all’uso per completare ricette come meringhe o altro), per conservare in modo sfiziosi la frutta di stagione… E che dire poi dell’aglio? Chi ne usa poco in cucina, ha sempre il problema di conservarlo senza che si perda o germogli. Congelarlo è una soluzione pratica e risolutiva. Basta renderlo una purea e poi congelarlo.

Con le vaschette si possono creare anche dei piccoli ghiaccioli. Lo si può fare con tutto. A partire dalle bevande alla frutta di stagione. E per rendere il tutto più pratici si può pure inserire un bastoncino per ognuno degli spazi prima di mettere la vaschetta nel freezer e far ghiacciare il tutto. Funziona benissimo anche con il caffè o il tè.

Impostazioni privacy