Arrivi affamato a pranzo, o addirittura già a metà mattina? Allora forse sbagli a fare colazione: ecco cosa dovresti mangiare e cosa evitare.
Il primo pasto della giornata è quello più importante perché fornisce i nutrienti essenziali che dovranno darti energia e sazietà per tutto il giorno, dunque devi fare attenzione a che cosa mangi appena sveglio. Scopri il suggerimento degli esperti di nutrizione.
Se fai questo tipo colazione ti aumenta a dismisura la fame, e ci sono degli specifici cibi che per via dei loro componenti nutrizionali andrebbero consumati di rado e non tutti i giorni. Altri invece possono aiutarti a restare sazio e evitare attacchi di fame. Così non ingrasserai più!
Colazione, cosa mangiare e cosa evitare per non avere attacchi di fame
Se a colazione sei abituato a mangiare un bel cornetto farcito con crema al limone, o crema al cioccolato allora di certo avrai notato che sul momento ti fa sentire pieno e soddisfatto, ma che dopo appena due ore vorresti mangiarne un altro. La cosa non cambia se la tua colazione è fatta con brioche, biscotti farciti etc. Come mai? Eppure sembrerebbe un pasto abbondante, soprattutto se si accompagnano questi manicaretti dolci con un succo di frutta, una spremuta d’arancia o un bel cappuccino caldo.
Il problema della classica colazione all’italiana, consumata al bar, o anche a casa è che è fortemente sbilanciata a favore degli zuccheri e dei carboidrati complessi, che forniscono energia immediatamente disponibile ma che vengono assorbiti rapidamente. Gli zuccheri entrano nel sangue causando un picco glicemico che, appena terminiamo il nostro pasto ci fa sentire carichi di forze ma che poi fa tornare la fame in tempi brevi. Sia le brioche che i croissant, che le torte e i biscotti contengono quasi esclusivamente zuccheri e grassi ma hanno poche proteine e fibre. La frutta ridotta in succhi e spremute idem! Proteine e fibre sono i nutrienti che innalzano i tempi che il nostro organismo normalmente impiega ad assorbire gli zuccheri, e dunque ci consentono di evitare un brusco picco glicemico e di sentirci sazi a lungo.
In definitiva, per evitare di avere attacchi di fame e per esser certi di fare una colazione non solo ricca di gusto e sapore, ma anche di nutrimento, dobbiamo seguire i suggerimenti degli esperti di nutrizione e dei biologi specializzati in alimentazione, che potremmo riassumere in questa regola: meno carboidrati complessi e zuccheri, più fibre e proteine. Quindi se ami mangiare cibi dolci di mattina e proprio non vuoi optare per una colazione salata, invece che fare la classica colazione italiana con cornetto e cappuccino, prediligi a frutta fresca, uova, yogurt bianco, frutta secca, pane integrale e cereali integrali.