Colazione a buffet: i 5 cibi che dovresti assolutamente evitare

I consigli dell’esperto quando si decide di fare una colazione a buffet. Ecco cosa dovresti evitare di mangiare e per quale motivo 

La mattina, si sa, ci attende una giornata densa di impegni, che siano scolastico-universitari oppure lavorativi. In ogni caso, è importante carburare per bene, avere il giusto apporto di energia per affrontare le varie situazioni al meglio.

Colazione a buffet: i cibi da evitare
Colazione a buffet: i cibi da evitare-FFwebmagazine.it

L’energia necessaria ad affrontare la giornata ci è data da una buona colazione, che deve essere completa dei giusti nutrienti. In molti sottovalutano l’importanza di questo pasto, saltandolo molto spesso, e questa, è una scelta che può portare a determinate conseguenze.

Il fatto di saltare la colazione significherà arrivare a metà mattina con una fame da lupi, e una gran voglia di mangiare qualunque cosa ci si trovi davanti. Saltare la colazione fa sentire stanchi, e magari anche qualche giramento di testa.

È, fondamentalmente, una questione energetica, di carica per affrontare la giornata. Inoltre, quando si scelgono i pasti per la colazione, ci sono dei cibi che andrebbero evitati, degli errori da non commettere se non si vuole ingrassare e anche, a lungo andare, compromettere la propria salute.

Colazione a buffet: quali sono gli alimenti che dovresti evitare

Tra le colazioni che si possono preparare, una delle più quotate e sicuramente completa è la colazione a buffet. La cosa buona è che c’è grande possibilità di scelta, da cibi salati a quelli dolci.

Colazione a buffet: alimenti che non dovresti mangiare
Colazione a buffet: alimenti che non dovresti mangiare-FFwebmagazine.it

Tuttavia, se volete seguire un regime alimentare sano, è importante imparare a scegliere quali sono le opzioni che danno un maggiore apporto nutrizionale rispetto ad altre soluzioni. Michael Mosley, autore e medico, ha stilato, negli ultimi tempi, una lista di cibi che andrebbero evitati quando ci si trova di fronte questo tipo di colazione.

In particolare, ha citato cinque alimenti da evitare. Nel dettaglio, il medico ha parlato di snobbare succhi di frutta, frutta secca, cereali, pasticcini, muffin, torte. Il medico ha menzionato uno studio recente in cui si afferma che i cibi trasformati tra cui quelli sopraccitati, come muffin ecc., possono avere delle conseguenze sgradevoli per la salute dell’uomo, nel lungo periodo.

Oltretutto, gli alimenti fritti, tra cui gli hash browns, hanno un elevato contenuto di grassi saturi e sale. Il medico ha quindi stilato un elenco di alimenti che invece consiglia. Tra questi, frittate, che contengono proteine, magari abbinate con delle verdure, il che costituisce un ottimo mix di nutrienti.

E ancora, ha consigliato yogurt greco, che contiene proteine, calcio, iodio. Infine, l’esperto ha consigliato di fare colazione quanto più tardi possibile, perché in questo modo ci si potrà sentire sazi per più tempo.

Impostazioni privacy