Può una mamma avere un figlio preferito? Ebbene sì: lo studio ti lascerà veramente a bocca aperta

Impossibile non fare preferenze tra due figli: lo studio shock che ha scoperto le mamme di tutto il mondo lascia tutti a bocca aperta. 

Se avete un fratello o una sorella forse vi sarete accorti di quanto i vostri genitori hanno fatto di tutto per non fare preferenze, non far sentire uno di voi due meno amato dell’altro e dare a tutti  figli, le stesse possibilità a prescindere dal carattere, dal comportamento o da chi è venuto prima o dopo. Questo è nobile, da parte loro, e quei genitori che di preferenze, invece, ne hanno fatte eccome hanno finito col crescere figli tristi e complessati, per forza di cose. E se vi dicessimo che tutto questo tempo hanno finto?

le mamme hanno un figlio preferito: la verità
Tua mamma preferiva tuo fratello? – Ffwebmagazine.it

Uno studio che sta lasciando tutti a bocca aperta e con un po’ di amaro in bocca, infatti, sta ribaltando la situazione e sta dimostrando come le mamme i figli preferiti li abbiano eccome. Il motivo, naturalmente, c’è e non è il caso di arrabbiarsi immediatamente con i nostri genitori per aver amato più i nostri fratelli rispetto a noi. Ecco tutte le ragioni (umane) dietro questo comportamento.

Le mamme hanno un figlio preferito, ce lo conferma la scienza: ecco perché

Per quanto una mamma possa sforzarsi di dare le stesse opportunità, le stesse possibilità e lo stesso amore a tutti i suoi figli, è pur sempre un essere umano. Gli esseri umani hanno le loro debolezze, i loro punti ombra che prima o poi dovranno affrontare e con cui dovranno prima o dopo fare i conti. Ecco perché, se le madri siete voi e sentite sentimenti diversi nei confronti dei vostri figli, non dovete sentirvi in colpa né pensare che siate dei pessimi genitori.

le mamme hanno un figlio preferito: la verità
Le mamme hanno preferenze – Ffwebmagazine.it

La verità è che è fisiologico avere sentimenti diversi nei confronti di persone diverse. Non dobbiamo mai fare l’errore di dimenticarci che i bambini sono delle persone e come tali hanno personalità diverse tra di loro. Dare amore incondizionato a tutti i figli è doveroso e sacrosanto, ma se se ne preferisce uno in particolare, è normale. L’importante è non attuare discriminazioni evidenti nel trattamento in famiglia. In quel caso si farebbero danni spesso irreparabili.

I motivi della preferenza sono diversi e partono dalla gravidanza. Una gravidanza vissuta serenamente non ha lo stesso impatto emotivo di una gravidanza vissuta con dolore, stress e sofferenza. C’entra naturalmente anche il comportamento stesso del bimbo: impossibile non avere sentimenti diversi nei confronti di un bimbo che non ci ha mai problemi, rispetto ad uno capriccioso. Ma questo non ha niente a che fare con la quantità di amore che si prova per i figli.

Impostazioni privacy