Se ti senti stanco non è solo colpa del caldo: il motivo potrebbe essere in questo gesto che fai ogni giorno

Spesso ti senti fiacco e spossato? Se non ti capita solo in estate il motivo della stanchezza potrebbe non essere quello che hai sempre pensato, ma una semplice abitudine.
Non si tratta solo del caldo e dell’innalzarsi delle temperature nel periodo estivo, ma si tratta appunto di una cattiva abitudine che ti toglie energia. Non tutti lo sanno, ecco di cosa si tratta.
stanchezza caldo abitudine
Ecco perché ti senti stanco ffwebmagazine.it

La stanchezza fisiologica è del tutto naturale ma c’è qualcosa che dovremmo evitare di fare se non vogliamo incorrere in cali di energia. Scopriamo di che cosa si tratta.

Stanchezza, la cattiva abitudine che ti toglie energia ogni giorno

Nella maggior parte dei casi gli individui in questo periodo dell’anno accusano maggiormente la stanchezza, e questo avviene perché con il caldo ci si sente fiacchi e spenti, perché si ha a che fare 24 ore su 24 con un vero e proprio disagio: una temperatura a cui il corpo fa fatica ad adattarsi, e che si porta a sudare e a disperdere sali minerali . Si tratta di un meccanismo che è alla base della termoregolazione del corpo. Secondo gli studi scientifici infatti, la temperatura ideale per vivere dovrebbe superare i 22 ° circa. A quanto pare però il caldo non è l’unico motivo per il quale ci possiamo sentire stanchi e spossati, ed esiste anche un’altra ragione che non ha a che fare con la temperatura, forse scoprire di che cosa si tratta potrebbe stupirti.

stanchezza
se ti senti sempre stanco è per questa cattiva abitudine alimentare FFwebmagazine.it
Ci possiamo sentire stanchi e spossati quando sbagliamo a comporre la nostra cena. Se non mangiamo intacchiamo il riposo notturno, perché ci svegliamo per la fame ma in verità lo stesso avviene se consumiamo un pasto troppo ricco di sale, o troppo ricco di calorie perché inevitabilmente il corpo, che lo assimila in maniera diversa rispetto a quanto accade durante il giorno, questo ci porterà a frequenti risvegli dovuti a sete, digestione faticosa etc. Attraverso questo processo produrremo una quantità più massiccia di cortisolo, l’ormone dello stress, e andremo incontro a un calo dell’energia. 
Non dovremmo esagerare con latticini, zucchero, alcool e dovremmo rispettare la regola secondo la quale la cena può costituire al massimo il 15% delle calorie della giornata. L’ideale è cenare sempre ma consumando un pasto quanto più possibile frugale e leggero. Insomma, per non sentirci stanchi dobbiamo salvaguardare il riposo cercando di assumere buone abitudini tutti i giorni, mettendo in pratica i consigli degli esperti biologi e anche gli antichi proverbi, frutto della saggezza popolare, e uno di questi suggerisce: “Colazione da re, pranzo da principe, cena da povero”.
Impostazioni privacy