Addio ai pesticidi, arriva il metodo rivoluzionario per la lotta ai parassiti

Contrastare i parassiti sarà più semplice ed efficace con questo trucco che potrebbe cambiare completamente il modo di neutralizzarli 

Come è ben noto, i pesticidi sono delle sostanze utilizzate per conservare in buono stato le colture, evitando che siano attaccate e devastate da malattie e infestazioni.

Parassiti: con questo metodo si potrà neutralizzarli in modo efficace
Parassiti: con questo metodo si potrà neutralizzarli in modo efficace-FFwebmagazine.it

Esse includono fungicidi, erbicidi, insetticidi, repellenti e quant’altro. Queste sostanze sono in grado, per l’appunto, di contrastare funghi, batteri, parassiti, e altri agenti infestanti.

Proteggere le colture è importante, per avere prodotti di qualità, sani e sicuri. iI pesticidi, tuttavia, devono essere usati con un certo discernimento, tenendo conto dell’impatto che potrebbero avere sull’ambiente e anche sulla salute dell’essere umano.

Queste sostanze devono essere spruzzate seguendo le norme di sicurezza, per non avere le suddette ripercussioni. Negli ultimi tempi, il progresso sta facendo moltissimi passi in avanti, e dalla tecnologia stanno arrivando soluzioni molto interessanti che possono aiutare l’uomo a risolvere problemi che prima non avrebbe mai neanche immaginato di poter contrastare.

Eppure, anche nel settore agricolo, sono in arrivo nuove soluzioni come quella di cui stiamo per parlarvi. Ecco di cosa si tratta.

Parassiti: il nuovo metodo per contrastarli, che può cambiare tutto

Siamo abituati, da anni, a usare i pesticidi per combattere batteri e altri agenti infestanti delle colture, ma il metodo che è in lavorazione e che sta per arrivare, potrebbe rappresentare una vera e propria rivoluzione in questo ambito.

Pesticidi addio, ecco il nuovo metodo per contrastare i parassiti
Pesticidi addio, ecco il nuovo metodo per contrastare i parassiti -FFwebmagazine.it

Da quanto si apprende, infatti, gli scienziati della start up Pats dell’Università Tecnica olandese di Delft, hanno messo a punto un drone pipistrello. Quest’ultimo, è in grado di dare la caccia e neutralizzare parassiti, tra cui le falene, che si trovano nelle serre.

Tali droni sono dotati di visore a infrarossi, che gli consente di effettuare una distinzione tra insetti dannosi e non, a seconda delle dimensioni e della frequenza del battito delle ali.

I droni in questione, inoltre, sono in grado di riprodurre ultrasuoni che sembrano di reali pipistrelli, che si nutrono di falene. Questo drone è in sperimentazione, e potrebbe essere già pronto per la fine di quest’anno.

Attualmente, come si è sempre fatto finora, si usano i pesticidi per contrastare i parassiti, ma questo nuovo metodo parrebbe essere in grado di neutralizzarli totalmente.

Dayo Jansen, uno degli scienziati che hanno lavorato al drone, ha spiegato che sono riusciti a scoprire qual è il suono che le falene temono di più. In questo modo, i ricercatori hanno potuto realizzare un meccanismo ad hoc, che si può usare anche per altri tipi di parassiti.

Impostazioni privacy