Gli errori da non fare quando organizzi un party estivo in giardino

Ci sono 7 passi falsi da evitare quando decidiamo di organizzare una festa all’aperto in piena estate. Ecco i consigli degli esperti per un party perfetto, dal menù ai posti a sedere.

Le feste invernali comportano la loro dose di preoccupazioni: il brutto tempo che provoca ritardi, lo spazio per i cappotti, il freddo in casa e non solo. Ma anche le feste estive sono piene di insidie: un organizzatore impreparato rischia di commettere alcuni gravi errori. Il clima caldo, le giornate lunghe e le fresche notti estive sono condizioni perfette per stare insieme. Ma bisogna prestare attenzione a una serie di dettagli come il menu di cibi e bevande, i posti a sedere e la musica, in grado di fare la differenza nel bene e nel male.

party estivo giardino errori da non commettere
Ci sono alcune regole basilari che vale la pena di seguire per trascorrere una serata piacevole, senza stress né brutte sorprese. (FFWebMagazine.it)

Vediamo insieme alcune regole basilari che vale la pena di seguire per trascorrere una serata piacevole, senza stress né brutte sorprese, per divertirsi e allietare i propri ospiti e guadagnarsi la loro stima e ammirazione.

I consigli da seguire per un party in giardino coi fiocchi

Per un party estivo in giardino ben riuscito bisogna assolutamente evitare di commettere i seguenti errori.

1. Un menu complicato
Pianifica un pasto che sia il più semplice possibile, anche pensando alla successiva pulizia. “Nelle lunghe serate piene di luce, odio essere legata alla lavastoviglie”, dice Brenna Gilbert di Festive and Co. “Mi piace pianificare un menu facile da servire, facile da spostare se il tempo non è bello e che non richieda un’enorme quantità di placcatura o posate. Salumi sugli spiedini, simpatiche tazze con monoporzioni e macedonia di frutta in piccole ciotole vintage sono ottime soluzioni.

2. Cibo caldo in una giornata calda
Potrebbe non dispiacerti stare in piedi davanti a una griglia fumante tutto il pomeriggio, ma chiediti se i tuoi ospiti vogliono mangiare cibo caldo mentre le temperature aumentano. “Opta per un menu fresco con piatti leggeri, utilizzando ingredienti locali e stagionali”, consiglia Michiel Perry di Black Southern Belle. Vanno benissimo zuppe fredde, insalate di melone dolci e rinfrescanti e ghiaccioli fatti in casa.

3. Hamburger e basta 
Hamburger, hot dog, pollo e bistecca sono spesso il menù fisso delle feste estive, ma bisognerebbe soddisfare anche gusti diversi. “Penso sempre che i barbecue più ponderati siano quelli che considerano che non tutti sono carnivori”, afferma Gilbert. “Offri ottimi contorni di verdure, generose insalate fresche, sfiziosi spiedini alla griglia: così farai contenti tutti”.

party estivo giardino errori da non commettere
Proporre cocktail troppo complicati non è una buona idea. (FFWebMagazine.it)

4. Dimenticare la sicurezza alimentare
Il caldo può devastare il tuo buffet, lasciandoti con interi vassoi di patate annerite e verdure appassite. “Guarda le temperature del cibo e per quanto tempo lo lasci fuori al sole”, raccomanda Perry. E se possibile opta per ingredienti semplici e freschi come avocado, cetrioli e finocchi.

5. Poche bevande
Proporre un’ampia offerta di bevande, sia alcoliche che non, è fondamentale quando le temperature aumentano. “Nella calura estiva, è essenziale mantenere i tuoi ospiti idratati”, afferma Perry. Un altro errore: rimanere senza ghiaccio. “Compra sempre il doppio del ghiaccio di cui hai bisogno”, dice l’esperto.

6. Cocktail troppo esigenti
L’estate non è la stagione per cocktail complicati. Opta piuttosto per una sangria, un punch o un margarita che puoi preparare in anticipo con molta più facilità.

7. Non considerare la variabile meteo
Magari le previsioni mettono sole e caldo, ma potrebbe benissimo arrivare la pioggia. Pensa a predisporre tende o ombrelloni, o magari un piccolo gazebo nel tuo giardino per far fronte a ogni evenienza.

Impostazioni privacy