Questo rompicapo matematico sta mandando in confusione il web: prova a risolverlo

Un rompicapo matematico sta rendendo la vita impossibile agli utenti web, tu saresti in grado di risolverlo?

Nel corso degli anni i test di personalità e quelli di logica sono diventati un passatempo tipico di chi bazzica i social network e di chi in generale naviga sul web. La passione per questo genere di rompicapi è iniziata grazie a qualche illusione ottica particolarmente sorprendente e con qualche rompicapo stimolante al punto da coinvolgere il mondo intero. Il trend è poi diventato standard e oggi ci sono milioni di persone in tutto il mondo che vanno quotidianamente alla ricerca di una sfida.

Test matematico difficile
Questo test matematico ha fatto impazzire tutti sul web: tu riesci a risolverlo? – FFWebmagazine.it

Tra tutte le feature del web, questa è sicuramente una delle maggiormente salutari. Se i test della personalità puntano a soddisfare una curiosità o un dubbio, quelli di logica hanno lo scopo di intrattenere e sfidare l’utente. Per chi si sottopone a questi giochi si tratta dunque di un ottimo diversivo nel corso della giornata, il cui scopo è anche quello di tenere allenata la mente nella risoluzione di enigmi che richiedono pazienza e capacità di pensare fuori dagli schemi.

L’enigma “matematico” che vi proponiamo oggi ha le seguenti caratteristiche. Si tratta di un test di logica in cui bisogna conoscere sì le basi della matematica, ma in cui è necessario comprendere anche la relazione esistente tra le varie operazioni. C’è infatti un nesso logico tra i risultati che va oltre le regole matematiche.

Rompicapo matematico che ha sconfitto il web: tu riesci a risolverlo?

Ciò che dovrete fare è osservare l’immagine che si trova sopra e trovare la soluzione all’ultima addizione. Il compito potrebbe sembrare decisamente semplice, ma non è propriamente così e ve ne renderete conto subito quando capirete che c’è qualocosa che non quadra con alcuni risultati. Avete tutto il tempo che volete per risolvere l’enigma, anche se mettere una scadenza temporale aumenta il brivido e la sfida.

Soluzione
La soluzione a questo enigma matematico è più semplice di quanto si possa pensare – FFWebmagaziine.it

Soluzione

Se siete giunti sino a questo punto avete trovato una soluzione oppure vi siete arresi e volete capire cosa ci sta sotto. La prima cosa che avete notato è che la prima addizione porta ad un risultato corretto, mentre le successive portano ad un risultato che matematicamente è scorreto e contrario a qualsiasi insegnamento scolastico. La prima cosa che viene in mente, dunque, è che per ottenere quei risultati ci sia un’operazione nascosta che bisogna trovare.

Ci siete arrivati? In pratica il risultato dell’addizione viene diviso per il primo addendo, quindi nel caso della prima riga è 1+4=5 che diviso 1 dà sempre 5. Nella seconda riga invece 2+6=8 che diviso 2 dà 4. Lo stesso vale per la terza riga dove 3+9 dà come risultato 12, il quale diviso per 3 dà nuovamente 4. Applicheremo dunque lo stesso procedimento all’ultima riga: 6+12=18. Adesso non ci resta che dividere 18 per 6 e otterremo 3 come risultato finale.

Impostazioni privacy