Carne in confezione o sottovuoto, qual è più sana? Lo rivela il biochimico

È meglio acquistare carne in confezione o sottovuoto? Qual è la scelta più sana? La risposta ce la dà direttamente un biochimico

L’alimentazione è molto importante. Non soltanto per tenersi in forma, ma anche per andare a nutrire il nostro corpo di tutti i macro e micro nutrienti necessari per il fabbisogno energetico giornaliero. Ecco perché è bene scegliere una dieta che possa alternare alimenti di vario tipo, dalla frutta alla verdura, passando per la carne e per il pesce. Concedendosi ogni tanto anche qualche piccolo sgarro come una pizza o un piatto di pasta calorico.

Cos'è meglio tra la carne in confezione o sottovuoto
Carne in confezione o sottovuoto, ecco quale scegliere – Ffwebmagazine.it

Il momento in cui si deve prestare maggior attenzione in assoluto per un’alimentazione sana è quando si va a fare la spesa. In particolare con la carne, che può giocare un ruolo fondamentale se non si fa la scelta corretta. È meglio optare per la confezione o per il sottovuoto? Quale delle due scelte è la più sana? Abbiamo finalmente la risposta, e ce l’ha data un biochimico.

Meglio carne in confezione o sottovuoto? La risposta del biochimico

Con un simpatico video pubblicato su TikTok, un biochimico ha fornito interessanti consigli in merito a come andrebbe fatta la spesa e a quali alimenti sarebbe meglio acquistare per una dieta sana ed equilibrata. Parlando di carne, è meglio optare per quella in confezione o sottovuoto?

Secondo il biochimico, è meglio scegliere la carne sottovuoto
La carne sottovuoto è la soluzione più sana – Ffwebmagazine.it

Stando alle sue parole, la scelta più intelligente sarebbe quella di optare sempre per la carne sottovuoto. Si tratta di un metodo dove c’è la quasi totale assenza di ossigeno, che dunque impedisce ai batteri di proliferare all’interno dei tessuti della carne. A livello di conservazione, gli alimenti sottovuoto possono mantenersi fino a 5 giorni. Per le carni intere e bistecche fiorentine, si parla addirittura di un range che va dai 7 ai 10 giorni.

Un altro aspetto molto vantaggioso riguarda la marinatura della carne sottovuoto. Potrete infatti risparmiare la materia prima per effettuare quest’azione, in quanto sarà sufficiente pochissima per una riuscita praticamente perfetta. Per quale motivo succede ciò? Il contenitore del sottovuoto riesce a tenere a stretto contatto gli ingredienti della marinatura alla carne, e dunque il passaggio di sapori viene favorito (e non di poco).

In parole povere, optare per la carne sottovuoto è una soluzione intelligente sia a livello di convenienza che di gusto. Ma anche più sana rispetto alla carne in confezione, poiché – come detto in precedenza – non c’è proliferazione di batteri grazie alla quasi totale assenza di ossigeno.

Impostazioni privacy