Televideo, storia di un mito degli anni ’90 | Sapete che potete consultarlo anche online?

Vi ricordate del Televideo? Ecco come rivederlo ed è uguale a quello dei mitici anni ’90 e Duemila, con tutte le informazioni che cerchi. 

Chi è cresciuto negli anni ’90 e Duemila si ricorderà sicuramente del Televideo. Questo sistema, che si utilizzava per leggere le notizie, risultati delle partite e i palinsesti tv, è andato ormai in pensione. Era rivoluzionario per l’epoca perché permetteva di restare aggiornati e aveva la stessa funzione di internet.

vi ricordate il Televideo della Rai?
Un ricordo decisamente anni ’90: il Televideo (ffwebmagazine.it)

Attraverso il Televideo venivano veicolate informazioni testuali, ma anche audiovisive che potevi consultare con una combinazione di tasti. Nato intorno agli anni ’80, in Italia era molto utilizzato anche alla fine dei primi anni 2000, dove più di 20milioni di persone, nel 2008, avevano utilizzato il Televideo nazionale, circa quasi 9 milioni quello regionale.

Piano piano fu soppiantato proprio grazie alla diffusione di Internet anche nel nostro Paese e le smart tv. Per questo motivo ormai il televideo è un ricordo dal 1° ottobre 2012, data in cui è stato ufficialmente chiuso. Tuttavia, sembra che gli italiani se ne fossero dimenticati, poiché è cambiato il modo per consultare le notizie, le partite e altre informazioni veicolate dalla televisione e dai giornali. I più nostalgici però non sanno che possono rivederlo. Ecco come.

Rivedere il televideo? Ecco come ed è uguale a quello degli anni ’90

La bella notizia è che grazie a internet si  possono ritrovare molte cose anni ’90, il Televideo è uno di questi. Esiste infatti un sito internet che permette di usufruire gratuitamente di esso ed è distribuito dalla Rai. Si chiama www.servizitelevideo.rai.it e ti permette di consultare notizie e diverse informazioni allo stesso modo di quanto avveniva in televisione durante i tempi in cui il televideo era molto utilizzato.

il Televideo esiste ancora: come rivederlo
Come guardare il Televideo della Rai (ffwebmagazine.it)

Sul sito Rai Televideo si possono vedere: meteo, calcio, notizie, programmi tv, politica, economia, notizie dal mondo e la borsa. la consultazione è semplicissima, basta scorrere con il mouse sui temi preferiti. Alla pari di un giornale permette di visualizzare le informazioni con il classico formato televideo. Dentro il televideo ci sono anche i concorsi pubblici, dove spiegano come fare domanda e ti permettono così di restare aggiornato.

E’ possibile, inoltre, restare aggiornati sui libri da leggere, oroscopo, treni, programmi Rai per bambini, ricette, giochi e lotterie e tanto altro ancora. Sotto la pagina ufficiale è possibile leggere le informazioni con il formato classico di internet o vedere il Televideo soltanto in formato testo. La pagina si può visualizzare anche in formato sfondo nero, che ricorda ancora di più il classico Televideo che trasmetteva la Rai ai suoi fasti.

Impostazioni privacy