Freno a mano: rischi la vita se non verifichi queste cose | Quasi nessuno sa cosa fare subito se si guasta

Sai cosa dovresti fare se il freno a mano della tua auto si rompesse improvvisamente? In pochi risponderanno a questa domanda in maniera corretta, ecco perché.

A volte capita di leggere casi di cronaca completamente inspiegabili che riguardano dei veicoli finiti sulla gente, senza alcun senso. Approfondendo la notizia, si scopre spesso che il conducente ha lasciato il freno a mano abbassato, provocando gravi danni, sia a cose che a persone. Alcuni anni fa furono investiti tre bambini a Chieri, un comune piemontese che si trova in provincia di Torino. In quel caso, dopo gli accertamenti delle forze dell’ordine, si scoprì che la causa fu un cedimento strutturale del freno di stazionamento. Sì, perché il freno a mano, tecnicamente, si chiama proprio così: freno di stazionamento.

Freno a mano informazioni importanti
Tutto ciò che devi sapere sul freno a mano – ffwebmagazine.it

È molto più recente, invece, il caso di un camioncino parcheggiato in Sardegna, che ha spazzato via i tavoli di un ristorante e ha seriamente rischiato di ammazzare qualcuno. Le indagini non sono ancora terminate, ma è probabile che, in questo caso, la colpa fosse del conducente, reo di aver lasciato il freno a mano abbassato. Il Codice della Strada è molto chiaro sull’utilizzo del freno di stazionamento, ma non tutti conoscono le norme in maniera corretta. Anzi, possiamo tranquillamente affermare che quasi nessuno le abbia mai lette. Ecco perché sarebbe meglio approfondire l’argomento e lo faremo proprio oggi.

Freno a mano: cosa dice il Codice della Strada

Gli episodi che riguardano l’accidentale dimenticanza di aver lasciato il freno a mano abbassato o quelli legati ad un cedimento meccanico sono davvero tanti negli ultimi anni. Forse sarebbe il caso di studiare meglio le norme previste all’interno del Codice della Strada. Eviteremmo guai e problemi di ogni genere, sia a noi che agli altri. Secondo te è obbligatorio inserire il freno a mano quando fermi la tua auto? In questo momento, siamo abbastanza sicuri che i nostri lettori stiano dando delle risposte discordanti, ma ecco qual è la verità.

Freno a mano se si rompe
Ecco cosa devi fare – ffwebmagazine.it

Secondo l’articolo 158, comma 4, del Codice della Strada è obbligatorio prendere tutte le cautele durante una sosta o una fermata. L’obiettivo è quello di evitare incidenti e danni di ogni genere, a cose e persone. Il Regolamento di esecuzione e di attuazione del Codice della Strada è molto chiaro su questo argomento. L’articolo 353, comma 2, dice che il conducente che ferma il proprio veicolo in sosta deve azionare il freno di stazionamento e assicurarsi che il cambio venga lasciato nel rapporto più basso possibile, quindi in prima.

Riassumendo in parole povere: quando ti fermi con la auto (che tu stia parcheggiando la tua auto o stia effettuando una breve fermata è irrilevante) devi assolutamente alzare il freno a mano e inserire la prima marcia. Non è un’indicazione alla quale possiamo rispondere in maniera facoltativa, stiamo parlando di un obbligo. Se la strada è in forte pendenza, hai anche l’obbligo di lasciare le ruote sterzate e applicare dei bloccaruote se il tuo veicolo supera le tre tonnellate e mezzo. Lasciare le ruote sterzate rallenterebbe il tuo veicolo qualora ci fosse un cedimento meccanico.

Impostazioni privacy