Acqua del condizionatore, non buttarla più: ecco a cosa può esserti utile

Sapete come riutilizzare l’acqua del condizionatore? La cosa più importante è che non dobbiamo assolutamente buttarla vita!

In estate il condizionatore è praticamente il nostro migliore amico! Ci salva da notti afose. Con la funzione deumidificatore riesce a liberarci da quel senso di “appiccicato” che ci sentiamo addosso. Insomma, un alleato prezioso in grado di prendere l’umidità dell’aria e trasformarla in acqua che, soprattutto nel caso dei climatizzatori portatili, viene raccolta in piccole taniche.

L'acqua del condizionatore si può riutilizzare^
Come usare l’acqua generata dal condizionatore – Ffwebmagazine.it

Ma poi quest’acqua dei condizionatori che fine fa? La domanda è lecita, soprattutto in un periodo in cui la siccità sembra proprio farla da padrone. Piove poco oppure troppo anche solo per pensare di considerare questi eventi come benefici. E soprattutto, in un ottica green di salvaguardia del Pianeta, pensare di riutilizzare l’acqua del condizionatore anziché buttarla è, ovviamente, cosa buona e giusta! Ma come possiamo riutilizzarla?

Come usare l’acqua prodotta dal condizionatore?

La prima cosa da sapere è che l’acqua dei condizionatori è umidità di condensa. Chiaramente non è potabile, anche perché provenendo dall’aria potrebbe anche essere ricca di particelle di inquinamento o di altri componenti che si trovano nell’atmosfera attorno a noi. Senza considerare che potrebbe avere tracce dei componenti chimici utilizzati proprio per condizionare l’aria. Tuttavia quest’acqua può e deve assolutamente essere riutilizzata.

  • Per il ferro da stiro. L’acqua del condizionatore è perfetta per essere inserita nel ferro da stiro perché è molto più pura e priva di tanti minerali che, a lungo andare, potrebbero rovinare i nostri elettrodomestici.
Come impiegare l'acqua di condensa?
Gli usi dell’acqua del condizionatore – Ffwebmagazine.it
  • Per le piante. Innaffiare le nostre amiche verdi con l’acqua della condensa è una scelta fattibile. L’unica cosa a cui dobbiamo prestare ovviamente attenzione è che non è ricca di minerali e di componenti energetici come può esserlo l’acqua piovana. Per questo dobbiamo ricordarci di aggiungere anche un po’ di fertilizzante ogni tanto.
  • Per l’automobile. Possiamo usare quest’acqua per inserirla nel dispenser di acqua per pulire i vetri dell’automobile, ma anche per lavare la propria auto.
  • Per il bucato. Se dobbiamo lavare a mano qualche capo quest’acqua del condizionatore è assolutamente perfetta.
  • Per la casa. Quando laviamo i pavimenti utilizziamo tantissima acqua, sfruttando quella di condizionamento otterremo lo stesso risultato in termini di pulizia, ma con un occhio di riguardo all’ambiente.
  • Riserva per la siccità. In molte zone d’Italia, purtroppo, sta diventando sempre più una consuetudine affrontare momenti di siccità. Conservare l’acqua del condizionatore diventa utile per lavarsi, per riempire la vaschetta del water e assolvere ad altre priorità in condizioni critiche.

Riutilizzare l’acqua del condizionatore dunque non è solo possibile, ma necessario! Evitare di sprecare questa incredibile risorsa oggi è questi un obbligo morale e grazie a questi suggerimenti vedrete che sarà ancora più semplice!

Impostazioni privacy