Bonus mutui 2024: ottenerlo è facilissimo, basta soddisfare questi requisiti

Il nuovo bonus ti aiuta a pagare le rate del mutuo, segui i nostri consigli e scopri come fare richiesta: è facilissimo!

Acquistare una casa tutta per se e la propria famiglia è il sogno di molti italiani, ma, per nostra sfortuna, i costi sono spesso proibitivi e ottenere un mutuo diventa un’impresa ardua. Ma non c’è da disperarsi, il governo ha deciso di venire in nostro soccorso con un corposo aiuto economico: parliamo del bonus mutui 2024!

Come ottenere il bonus
Come ottenere il bonus mutui 2024 – ffwebmagazine.it

Questo provvedimento consentirà ai cittadini che ne hanno diritto di risparmiare una grossa fetta delle spese da sostenere, infatti sarà possibile portare in detrazione oltre agli interessi sul mutuo anche le spese e gli oneri accessori del finanziamento. Arrivando così ad un importo detraibile pari a ben 4.000€ l’anno a cui corrisponde un risparmio di 761€, un aiuto non da poco per ammortizzare le spese del finanziamento.

Quali sono i termini da rispettare per fare richiesta?

Se pensate che ottenere questa agevolazione sia molto difficile vi sbagliate di grosso! I requisiti per ottenere il bonus sono facili che mai, quasi nessuno viene escluso. D’altronde l’obiettivo della misura è proprio quello di incentivare il mercato immobiliare nazionale e dare la possibilità a tutti di avere una casa di proprietà.

Come avrete capito, quindi, il primo obbligo da rispettare sarà relativo alla destinazione dell’immobile, questo bonus infatti non si estende a chi vuole una seconda casa o sta acquistando un locale commerciale per aprire un’attività. Per cui dovete registrare la nuova proprietà come prima abitazione, per voi o uno dei vostri famigliari. Fate molta attenzione alle tempistiche oppure perderete il diritto al bonus, questa operazione deve essere completata tassativamente entro 12 mesi.

Incentivi irrinunciabili sui finanziamenti
Il bonus che alleggerisce le rate del tuo mutuo – ffwebmagazine.it

L’atro requisito chiave riguarda la data in cui è stato acceso il finanziamento, se trascorre oltre un anno tra l’attivazione del mutuo e la compravendita o se il prestito viene richiesto 12 mesi dopo, non potete sfruttare l’occasione. Inoltre il richiedente dovrà soddisfare queste ulteriori semplici richieste: essere titolare del finanziamento oltre che proprietario e residente dell’immobile.

Una volta ottenuto il bonus dovete fare attenzione ad una cosa sola: non perderlo! Se volete cambiare indirizzo di residenza mentre usufruite delle detrazioni perderete tutti i vantaggi descritti in precedenza. Chiaramente ci sono delle eccezioni alla regola, ma bisogna essere accorti. In casi straordinari, come esigenze di salute o lavoro la variazione di residenza è consentita. Adesso che tutti gli aspetti sono chiari non vi resta che scegliere la nuova casa che avete sempre desiderato!

Impostazioni privacy