I segreti per affrontare l’allergia al polline e godersi la primavera senza sintomi

Sconfiggi l’allergia alle graminacee grazie ai trucchetti degli esperti e vivi una primavera senza starnuti!

La stagione primaverile è la più allegra dell’anno, torna il bel tempo e la natura fiorisce. Purtroppo, però, uno spiacevole inconveniente colpisce tantissimi Italiani, parliamo ovviamente dell’allergia al polline.

I consigli contro l'allergia
Polline, un problema da non sottovalutare – ffwebmagazine.it

Questa problematica affligge ben 20 milioni di italiani e non va sottovalutata, infatti oltre ai soliti fastidi come occhi arrosati, prurito e stranuti continui si può incorrere in problemi anche più gravi come l’asma e la bronchite asmatica. Per questi motivi è importantissimo seguire i consigli suggeriti dagli esperti.

Gli accorgimenti e i rimedi consigliati dagli specialisti

La prima cosa da fare per far fronte all’allergia stagionale è sicuramente quella di rivolgersi ad un allergologo. Infatti grazie ad una serie di analisi specifiche sarà in grado di individuare precisamente quali sono i fattori scatenanti e le specie botaniche che causano i sintomi, in questo modo sarà più semplice per noi adottare misure preventive efficaci. grazie a queste informazioni possiamo utilizzare al massimo un altro prezioso strumento: il calendario delle fioriture. Questo documento ci informa con il dovuto anticipo i periodi di pollinazione e dandoci ala possibilità di minimizzare l’esposizione.

Per contrastare i sintomi dell’allergia è fondamentale evitare le zone e gli orari in cui si concentrano di più i pollini, tenetevi alla larga da prati o giardini con l’erba appena tagliata ed evitate di uscire durante le giornate secche, ventose e soleggiate. In queste situazioni il polline si diffonde in tutta l’aria facendoci soffrire e non poco. La fascia oraria peggiore per chi soffre di allergia è sicuramente questa: dalle 10:00 alle 16:00, se possibile evitate di uscire e tenete le finestre chiuse.

Il parere degli esperti
I consigli e i rimedi suggeriti dagli esperti – ffwebmagazine.it

Fare una doccia, lavandosi accuratamente i capelli e indossare abiti puliti appena rientrati a casa ci consente di eliminare gran parte del polline che abbiamo addosso diminuendo anche l’esposizione notturna. Evitate inoltre il consumo di bevande alcoliche che stimolano la produzione di muco e peggiorano la congestione nasale, anche il fumo inasprisce i sintomi. Fate moltissima attenzione a cosa mangiate, alcuni alimenti vegetali possono aggravare notevolmente la vostra situazione.

Se anche con questi consigli non riuscite a migliorare la situazione, niente paura, ci sono dei rimedi naturali che fanno al caso vostro. Il ribes nero, ad esempio contrasta efficacemente la congiuntivite e la bronchite allergica. Contro tosse e raucedine, invece, utilizzate la rosa canina, un vero toccasana! A questo punto avete tutti gli strumenti per difendervi dal polline e vivere una primavera magnifica.

Impostazioni privacy