Dark web, la tua sicurezza è in pericolo: scoprilo subito in 3 passi

La famosa rete oscura del web potrebbe celare dei pericoli sorprendenti sulla sicurezza degli utenti: Ecco come sapere se si è  a rischio.

Il dark web è senza dubbio uno dei contenuti più misteriosi del mondo di internet, soprattutto perché è considerato un vero e proprio limbo digitale in cui pullulano le informazioni sensibili degli utenti. In modo particolare, tutto ciò che può essere visto sul web è solamente la punta di un grandissimo iceberg virtuale: dietro ogni famoso sito internet potrebbero infatti esserci altri nascosti, che operano in modo invisibile e indiscreto. Questa misteriosa zona nascosta è appunto chiamata deep web, cioè rete profonda.

come controllare lo stato di sicurezza sul web
Dark web, ecco come verificare la sicurezza – ffwebmagazine.it

Tuttavia, nel vasto oceano di internet ci sono anche dei luoghi virtuali estremamente profondi, che possono contenere delle informazioni segretissime. Si tratta quindi del famoso dark web, che in italiano significa rete oscura.

Come scoprire se si è in pericolo nel dark web

Alcuni cyber criminali cercano quotidianamente di vendere i dati sensibili degli utenti proprio nel dark web, poiché le profondità di questo oceano virtuale consentono loro di agire in modo indisturbato. Ci sono, però, dei metodi piuttosto semplici, che possono essere utilizzati per smascherare i temibili hacker e per controllare la propria sicurezza.

Qualora si scoprisse di avere delle informazioni sensibili esposte, bisognerebbe ovviamente cambiare tutte le password. Bisogna inoltre ricordare che il dark web è un insieme di siti nati su una rete crittografata, ciò significa che è possibile accedervi esclusivamente tramite un software speciale, come ad esempio il “Tor Browser”.

dark web e sicurezza
Cyber criminali: a cosa fare attenzione (ffwebmagazine.it)

Un altro fattore negativo presente nella rete oscura riguarda l’anonimato: i cyber criminali possono infatti agire al di fuori della portata delle forze dell’ordine. Per questo motivo, tantissimi malviventi esperti di in informatica preferiscono avviare attività illegali nelle profondità dell’oceano virtuale, come i traffici illeciti.

Qual è, allora, il metodo che consente agli utenti di verificare la propria sicurezza? La società Malwarebytes ha recentemente creato un portale unico al mondo, poiché offre la possibilità di verificare lo stato di sicurezza delle proprie informazioni sensibili. In altre parole, l’utente può controllare se i propri dati segreti sono attualmente in vendita nel dark web.

La verifica richiede solamente tre passaggi. Prima di tutto, bisogna accedere alla piattaforma e fornire il proprio indirizzo e-mail. Dopodiché, il sito invierà un codice di accesso via mail, attraverso il quale l’utente potrà finalmente iniziare i controlli sullo stato di sicurezza dei propri dati. In modo particolare, il software cercherà di capire se le informazioni inerenti ai social, alla banca e alla chat room sono in possesso dei cybercriminali. Una volta terminata la verifica, l’utente avrà la possibilità di analizzare dettagliatamente un report, che mostrerà tutti i risultati trovati.

Impostazioni privacy