Cinema in lutto, la star di Titanic ci ha abbandonati, fan in lacrime

Grave lutto nel mondo del cinema: la star di Titanic lascia un grande vuoto nella cinematografia, il dolore dei fan e dei colleghi.

Il mondo del cinema si appresta a dire addio ad un grande professionista che nel corso della sua lunga ed onorata carriera ha avuto l’occasione di prendere parte a due delle pellicole di maggiore successo in assoluto. Il film di James Cameron, Titanic, e la saga fantasy del Signore degli Anelli.

lutto cinema star titanic
Lutto nel cinema: addio alla star di Titanic (Fonte: Ansa – Ffwebmagazine.it)

Grazie a questi due fortunatissimi colossal l’attore ha conquistato il primato di aver recitato in due degli unici tre film della storia del cinema che si sono aggiudicati ben 11 premi Oscar. Come certamente avrete capito, stiamo parlando di Bernard Hill, scomparso lo scorso 5 maggio all’età di 79 anni.

Cinema in lutto, ci lascia la star di Titanic: il dolore dei fan e dei colleghi

Domenica 5 maggio, durante le prime ore della mattina, ci ha lasciati all’età di 79 anni il celebre attore britannico Bernard Hill. A confermare la notizia alla Bbc ci ha pensato il suo agente Lou Coulson. Al momento del decesso erano inoltre presenti la fidanzata Alison e il figlio Gabriel.

lutto cinema Bernard Hill
Bernard Hill muore a 79 anni (Fonte: Instagram @filmfare – Ffwebmagazine.it)

Nel corso della sua lunga carriera ha avuto l’onore di recitare in due degli unici tre film che hanno ottenuto 11 premi Oscar. Titanic e la saga del Signore degli Anelli. Come certamente ricorderete nella pellicola di James Cameron ha interpretato il suolo dell’iconico capitano Edward Smith. Mentre nella saga è stato Theoden, re di Rohan.

Nato a Manchester nel 1944, Hill ha esordito nel mondo del cinema nel 1982 con il film Gandhi. Nel 1984 ha interpretato uno dei suoi primi ruoli da co-protagonista nella pellicola Il Bounty. Tra gli altri successi ricordiamo Le montagne della luna (1990), Spiriti nelle tenebre (1996), Fino a prova contraria (1999), Sogno di una notte di mezza estate (1999), Il Re Scorpione (2002) e Wimbledon (2004). Hill ha inoltre recitato nel dramma televisivo della Bbc del 1982, Boys from the Blackstuff. Tra le sue ultime apparizioni ricordiamo un cameo in Operazione Valchiria del 2008 e Golden Years – La banda dei pensionati del 2016.

La notizia è stata accolta dai fan e dai colleghi dell’attore con estremo dolore e dispiacere. Moltissimi i messaggi di cordoglio apparsi nelle ultime ore in rete. Fra questi anche il commento di Alan Bleasdale, autore della serie tv Boys from the Blackstuff, il quale ha dichiarato: “È stata una grande perdita e anche una grande sorpresa. La sua è stata un’interpretazione sorprendente e ipnotica: Bernard ha dato tutto se stesso e lo si vede in tutte le scene”.

Anche i colleghi sul set del Signore degli Anelli, Elijah Wood, Sean Astin, Dominic Monaghan e Billy Boyd, hanno commentato l’accaduto con parole cariche di stima e affetto: “Lo amiamo. Era intrepido, era divertente, era burbero, era irascibile, era bellissimo […] Ci mancherà moltissimo”.

Impostazioni privacy