L’insonnia molto spesso è una brutta gatta da pelare, ma esiste un metodo che ti permette di addormentarti in pochissimo tempo e svegliarti riposato.
Tra i disturbi più comuni e fastidiosi dei quali le persone possono soffrire certamente quelli legati al sonno sono tra i più problematici: non riuscire a dormire, infatti, porta con sé tantissime implicazioni che possono essere più o meno gravi a seconda delle situazioni. Possono essere diversi i motivi per i quali una persona non riesce ad addormentarsi, ma in generale esistono anche delle soluzioni che possono aiutare in ogni situazione al di là delle cause dell’insonnia.
L’insonnia, come accennato in precedenza, può essere causata da diversi motivi: può essere una situazione che si verifica una volta tanto per via dello stress accumulato durante la giornata oppure a causa della mole di pensieri che si hanno prima di addormentarsi, ma può essere anche una situazione cronica che va effettivamente curata con l’aiuto del proprio medico di base e con l’ausilio di medicinali oppure pratiche che vanno a modificare lo stile di vita.
Come accennato in precedenza in casi più gravi e cronici è necessaria una specifica cura da parte del medico di base, ma in tutti gli altri casi dove l’insonnia vi tormenta è possibile applicare un metodo particolare che non solo permette di prendere sonno in meno di un minuto, ma allo stesso tempo favorisce la qualità del sonno permettendo di sentirsi freschi e riposati al risveglio: ecco il metodo 4-7-8.
Tutto quello che c’è da sapere sul metodo 4-7-8 per dormire perfettamente
Il metodo “4-7-8” è, come detto, una soluzione che si può applicare quando non si riesce a prendere sonno e per non rischiare di restare svegli per diverse ore fino a notte inoltrata o addirittura fino al mattino seguente che non è proprio salutare soprattutto se il giorno dopo abbiamo degli impegni come il lavoro o l’università; questo metodo in particolare è efficace quando il motivo per cui non si riesce a prendere sonno è lo stress e l’ansia che molto spesso debilitano le nostre regolari funzioni vitali.
Innanzitutto, perché questo metodo si chiama cosi? Le tre cifre si riferiscono proprio al procedimento che bisogna effettuare per poter mettere in pratica questa soluzione: inspirare per 4 secondi, dopodiché trattenere il respiro per 7 secondi e infine espirare lentamente per 8 secondi; in questo modo il nostro organismo riesce a produrre maggiori quantità di melatonina che è l’ormone che regola il ciclo sonno-veglia del nostro organismo.
Ripetendo questo metodo più volte è possibile addirittura addormentarsi in meno di un minuto e svegliarsi sempre freschi e riposati nonostante tutto dato che a quanto pare questa particolare tecnica è utilizzata anche ai soldati per addormentarsi in situazioni molto stressanti come appunto una guerra.