Detersivi biologici | La verità è sconvolgente: provvedimento urgente dell’UE [VIDEO]

La Direttiva Europea in merito al biologico rivela un aspetto incredibile dei detersivi biologici. Non se l’aspetterebbe mai nessuno

Detersivi biologici
Detersivi biologici (Pexels)

La crisi climatica in cui viviamo impone un serio ripensamento delle abitudini quotidiane. Se fino a qualche anno fa non ci si faceva troppi problemi a fare lunghe docce calde o a usare detergenti dallo sconosciuto impatto ambientale, negli ultimi mesi il nostro approccio al consumo è cambiato drasticamente.

Uno dei prodotti che più si è diffuso, soprattutto negli scaffali dei centri commerciali, è quello del detersivo biologico. Una nota della direttiva europea, però, smonta tutto ciò che pensavamo di sapere sul suo ruolo e sul suo impatto: ecco la verità.

Detersivo biologico: “non esiste!”

detersivi
detersivi (Pexels)

Ciò che molto spesso si crede è che i prodotti biologici abbiano un migliore impatto sulla nostra salute. Sia che si parli di cibo o di cosmetici, infatti, l’aggettivo “biologico” è finito per indicare un non precisato effetto positivo che il prodotto in sé dovrebbe avere su chi lo consuma. In realtà, questa teoria è stata smontata da tante ricerche: i prodotti biologici non hanno più benefici, o più nutrienti, di quelli classici, ma sono stati prodotti secondo le regole dell’agricoltura biologica. Questo significa che la terra in cui sono stati coltivati i prodotti non è stata trattata con prodotti che non siano di origine strettamente naturale.

Per ottenere la certificazione di prodotto biologico bisogna rispettare tutta una serie di strettissimi requisiti e i controlli sono maniacali: il rischio, infatti, è che qualcuno che non ne rispetta le regole sfrutti l’etichetta per vendere di più. I prodotti biologici, infatti, sono oggi come oggi molto alla moda e i loro prezzi, tutt’altro che contenuti, fanno gola a chi ne guadagna.

Nelle ultime ore, un noto chimico e divulgatore del web, nonché professore di Chimica all’Università, ha però voluto precisare una nota, in merito al biologico. Secondo la direttiva europea, infatti, questo aggettivo può essere dato, dopo i controlli, solo a tre categorie di prodotti: i prodotti freschi di agricoltura e allevamento, i prodotti trasformati usati come cibo e i mangimi. In questo elenco, quindi, non rientrano i detersivi: di conseguenza, non esistono assolutamente detersivi biologici. Possono invece esistere detersivi che hanno al loro interno prodotti da agricoltura biologica:

Insomma, sembra che i tanto decantati detersivi biologici che oggi svuotano il portafoglio non abbiano alcun diritto di esistere: massima attenzione quindi alla spesa!

Impostazioni privacy