Mal di testa | La scienza ha finalmente trovato 5 cause scatenanti: risolvi per sempre il problema

Soffri spesso di mal di testa? Ci sono almeno 5 fattori scatenanti importanti, scopri quali sono e cerca di evitarli.

Mal di testa FFwebmagazine 16_10_22
Mal di testa FFwebmagazine 16_10_22 (Yotube)

Il mal di testa o cefalea é uno dei disturbi più comuni tra le persone. Si stima che in Italia ne soffrano circa 26 milioni di persone. Questo disturbo é fra le prime cause di disabilità nel mondo ed esistono centri di cura e terapie specializzate per tentare di dare ai pazienti una vita più normale possibile.

Si tratta di un disturbo che colpisce sia gli adulti che i bambini e che si può cronicizzare. Alcune persone ne soffrono da sempre e sono in molti a sottovalutare il problema, mentre i centri cefalee sono un validissimo aiuto al quale ricorrere.

Il mal di testa infatti può risultare un disturbo invalidante. Parecchie persone riferiscono ai medici che un attacco può rendere difficile persino alzarsi dal letto. É necessario dunque non sottovalutare il problema e correre ai ripari. Per prima cosa si ci si deve rivolgere ad uno specialista che in questo caso è il neurologo, il quale potrebbe indicarci anche il centro cefalee più vicino.

É bene però tenere presente che esistono fattori scatenanti del mal di testa e tu sei sicuro di conoscerli? Vediamone insieme cinque, che probabilmente stai sottovalutando.

Mal di testa: conosci queste 5 cose che lo favoriscono?

Il disturbo della cefalea FFwebmagazine 16_10_22
Il disturbo della cefalea FFwebmagazine 16_10_22 (Twitter)

I fattori scatenanti del mal di testa sono abitudini o eventi che possono favorire la comparsa immediata del disturbo. Per cominciare occorre evitare i luoghi ventosi senza potersi riparare con una sciarpa o un foulard anche in estate. Il vento infatti può incidere negativamente e farci venire mal di testa.

Il secondo fattore scatenante del mal di testa riguarda i profumi, sia di persone che di ambienti. Alcuni di essi possono essere fastidiosi e una volta inalati, possono provocare una sensazione immediata di malessere alla testa. Attenzione anche a caffè e cioccolato. Questi due cibi sono eccitanti e potrebbero scatenare la cefalea, se assunti in grandi quantità o per tanti giorni senza interruzione.

Ti piace fare tardi la sera o abbandonarti alla lettura fino a fare le ore piccole? Questa è una cattiva abitudine da evitare assolutamente. Il riposo per chi soffre di mal di testa è fondamentale e va mantenuto un equilibrio anche negli orari. Occorre coricarsi e svegliarsi più o meno sempre alla stessa ora.

Evitare del tutto o almeno dosarsi in alcol e fumo, una combinazione perfetta che può scatenare la cefalea. Immaginiamoci una serata tra amici dove si beve un bicchiere di troppo, accompagnato da molte sigarette. La mattina seguente potrebbe essere garantita una cefalea indimenticabile. Se soffri di mal di testa, puoi provare a seguire questi consigli che non si sostituiscono in alcun modo al parere medico. É sempre fondamentale infatti una visita specialistica medica.

Impostazioni privacy