Termosifoni | Sconto del 20% in bolletta già da questo inverno: quando accendi fai così

Si può davvero risparmiare sulle bollette? É arrivato il momento di accendere i termosifoni e di fare chiarezza.

Termosifoni FFwebmagazine 18/10/22 (Youtube)
Termosifoni FFwebmagazine 18/10/22 (Youtube)

In pochi giorni tutta l’Italia avrà il via libera per accendere i termosifoni. In alcune zone della nostra penisola le temperature sono ancora molto miti e al di sopra delle medie stagionali con punte di 25 gradi.

Dal 22 ottobre 2022 si potranno accendere i termosifoni in gran parte d’Italia, ma qualcuno tarderà, proprio grazie alla stagione ancora mite. In questi ultimi giorni si assiste ad un ansia crescente per il caro bollette e immaginare un inverno da riscaldare può fare paura.

Occorre fare un po’ di chiarezza e esaminare la questione a fondo perché risparmiare si può, anche se nessuno lo dice chiaramente. Vediamo nel dettaglio cosa si può fare. Il caro bollette sta spaventando tutti e la preoccupazione sale in vista dell’inverno. É possibile riscaldarsi adeguatamente senza gonfiare la bolletta? Sì, é possibile.

Termosifoni: è ora di sfatare i luoghi comuni

Famiglia in casa FFwebmagazine 18_10_22
Famiglia in casa FFwebmagazine 18_10_22 (Twitter)

Quello che nessuno dice chiaramente é che occorre sfatare qualche luogo comune. Accendere e spegnere il riscaldamento non è mai stato consigliabile in un’ottica di risparmio. Il motivo é semplicissimo: quando la caldaia si mette in moto consuma di più. Se voi doveste iniziare una corsa, fareste un scatto iniziale con uno sforzo molto intenso per poi proseguire con la corsa regolare. La vostra caldaia fa uguale, quando invece la casa raggiunge la temperatura, essa gira a regime regolare, senza picchi.

In quello scatto iniziale all’accensione c’è il massimo del consumo, ma tutto questo si può evitare. Il segreto del risparmio non sarà spegnere i termosifoni, al contrario occorrerà tenere il termostato alla temperatura sempre uguale. In questo modo la caldaia si attiverà solo se la temperatura scenderà bruscamente ad esempio se teniamo porte e finestre aperte a lungo.

Mantenendo una media di 18 gradi (il limite previsto per legge é 19 gradi) potremo aumentare di un grado solo al bisogno per 1/2 ore, magari prima di coricarsi o al momento del risveglio. Vietato quindi spegnere e accendere spasmodicamente la caldaia!

 

Impostazioni privacy