Allarme rosso su Rai 2 | “Un programma inutile!”: catastrofe in arrivo

Martedì 18 ottobre è ritornato su Rai 2 uno dei programmi più attesi. Ciò che è successo è stato però inaspettato: si prevede un disastro assoluto

Rai 2
Rai 2 (Youtube)

Il secondo canale della Rai sono anni che sta cercando una propria via, che gli dia un’identità definita e un pubblico affezionato. Non a caso, infatti, proprio per questo canale è stato scelto Stefano de Martino che, con il suo Stasera Tutto è Possibile, ha traghettato su Rai 2 un pubblico fatto soprattutto di giovani che, prima di quel momento, non guardava la rete. Allo stesso modo, anche Alessandro Cattelan e Valerio Lundini collaborano allo stesso obiettivo.

Nelle ultime ore, è andata in onda la prima puntata della nuova stagione di uno show molto seguito ed amato. Contrariamente alle aspettative, però, è successo il disastro che nessuno pensava e che assolutamente non ci voleva, per una rete già piuttosto in crisi: bisogna correre ai ripari.

Rai 2 ci riprova, ma il disastro è devastante

Il Collegio
Il Collegio (Raiplay)

Uno dei programmi sicuramente più di impatto di Rai 2, nel corso degli anni, è stato il Collegio. Qui, diversi ragazzi e ragazze abituati a vivere al giorno d’oggi con tutte le comodità, devono ritornare indietro di almeno cinquant’anni per vivere un’esperienza nuova: la vita e la scuola all’interno di un Collegio. Qui gli vengono tagliati i capelli e gli vengono imposte nuove regole, da rispettare con rigore.

Se nei primi anni questa trasmissione riscuoteva grande successo, soprattutto per la curiosità e l’impatto del programma, nel corso degli anni è andato lentamente a scendere. La prima puntata della nuova edizione, iniziata proprio martedì 18 ottobre, ha segnato un record in negativo: è stata la meno vista di sempre con uno share del 5.9%:

Il pubblico non sembra stupito e i giudizi sul programma sono pesantissimi. Tra chi lo considera noioso e chi ormai superato, arrivano parole anche molto pesanti: “Programma inutile che crea solo personaggi inutili“, “Programma che non ha più nulla da dire. Sarà l’ultima stagione, credo” e così via. Dato quindi il ritmo con cui è iniziato, sarà già un record se Rai 2 deciderà comunque di trasmetterlo tutto: è possibile, infatti, che la rete decida di stopparlo. Per scoprire il futuro de Il Collegio, quindi, non ci resta che aspettare.

Impostazioni privacy