Caro bollette | Smetti di vivere al buio: il trucco per risparmiare davvero

Il panico per il caro bollette sta salendo a dismisura. Lo sapevi che c’è un semplice trucco che funziona per risparmiare sul serio? Scopriamo di più.

Caro bollette FFwebmagazine 20_10_22
Caro bollette FFwebmagazine 20_10_22 (Rai)

Il caro bollette è diventato l’incubo di milioni di italiani e scatta la corsa al risparmio. Non potremo però né vivere al buio né morire di freddo, perciò è utile sfruttare qualche trucchetto per risparmiare senza ulteriore stress.

In queste settimane stiamo assistendo alla sfilata di bollette di imprenditori e piccolo artigiani, tartassati da scadenze surreali. A volte si tratta di importi da capogiro che le aziende non si spiegano. La situazione internazionale attuale incide in maniera diretta e ora è scattata la corsa al risparmio.

Qualche accortezza in più e qualche trucchetto non farà bene solo alle nostre tasche ma anche all’ambiente. Da anni si dibatte infatti sulle fonti di energia alternative e sul tema degli sprechi. Mai come ora, gli italiani sono orientati a trovare il modo giusto per risparmiare qualcosa e non dover fare sacrifici spropositati. Scopriamo insieme un trucchetto che potrebbe cambiare la vita con pochi euro.

Il trucco per risparmiare e dire addio al caro bollette

Striscia led FFwebmagazine 20_10_22
Striscia led FFwebmagazine 20_10_22 (Youtube)

Il prezzo dell’energia elettrica e del gas è destinato a mantenersi alto per tutto l’inverno. Per questo in molti stanno valutando cosa è possibile cambiare nella propria casa. C’è chi accende le candele al posto delle luci, chi si scalda con le stufe a pellet al posto di utilizzare il riscaldamento e chi cerca di utilizzare gli elettrodomestici nella fascia oraria serale.

Un ottimo consiglio è quello di dotarsi di ciabatte multipresa con l’interruttore, che garantiscono lo spegnimento totale anche delle lucine led di televisori, decoder o altri dispositivi. Un trucchetto che sta funzionando ma di cui si parla poco, è la striscia led per illuminare stanze, scale, armadi, pensili, e qualsiasi vano chiuso o aperto.

Si tratta di una striscia di led (di diverse misure) che si attacca al muro o ai mobili molto facilmente. Ne esistono di diverse lunghezze e sono dotate di interruttore a pile. La luce dei led si attiverà con il sensore di movimento e si spegnerà automaticamente. Sono utilissime per scale, stanze, armadi o piccoli vani in cui non sarà più necessario accendere e spegnere la luce. Il costo è contenuto meno di 10 euro più il costo delle pile non incluse.

E’ possibile spegnere completamente i led, impostarli sul livello automatico (si accendono al passaggio della persona) o attivarli manualmente. Questo è fondamentale per chi possiede animali domestici che con il loro passaggio farebbero scattare continuamente l’accensione. Il risparmio (almeno sulla luce) è garantito e si tratta di una soluzione alla portate di tutte le tasche.

Impostazioni privacy