Calcare rubinetti | Basta con i detersivi: usa questo ingrediente della tua dispensa

Il calcare dei rubinetti è uno dei fastidi peggiori della casa. Dopo i soldi spesi in detersivi, è ora di dirgli addio con questo rimedio.

I nostri rubinetti sono attraenti per il calcare che si deposita facilmente su di essi, creando aloni biancastri o verdi difficilissimi da eliminare. Puoi dire addio ai detersivi costosi e usare questo rimedio efficace che hai già a portata di mano.

Calcare rubinetti
Calcare rubinetti FFwebmagazine 13_11_22 (Youtube)

In un momento difficile come questo molte persone ricorrono ai rimedi casalinghi più efficaci, per dire addio ai soldi buttati in detersivi per il calcare che spesso possono rovinare lo smalto dei nostri rubinetti.

Per evitare la formazione della fastidiosa patina bianca occorrerebbe asciugare di volta in volta il rubinetto non appena lo utilizziamo. Purtroppo questa operazione non è sempre possibile, quando ad esempio nella nostra casa ci sono bambini e ragazzi ai quali è impossibile ricordare questo gesto.

Così, il calcare invade i nostri rubinetti e se non ce ne occupiamo subito diventa con tempo verdastro. A quel punto sarà quasi impossibile rimuoverlo senza danneggiare la laccatura dei rubinetti. Tuttavia, c’è un rimedio efficacissimo ed è già a portata di mano in casa tua, scopriamo di che si tratta.

Calcare rubinetti: un rimedio efficace a costo (quasi) zero

Per dire addio ai detersivi costosi e inefficaci ma non rinunciare a rubinetti perfettamente puliti e splendenti, c’è solo una cosa da usare. Nella nostra dispensa troveremo questo ingrediente utilissimo per la pulizia, che magari già usiamo per altri lavoretti.

Rubinetto con patina bianca
Rubinetto con patina bianca FFwebmagazine 13_1122 (Youtube)

Il calcare dei rubinetti potrà essere rimosso con l’aceto della nostra dispensa. Andrà bene qualsiasi tipo di aceto, di mele o di vino. Potremmo anche svitare il tappo del rubinetto intasato e metterlo a bagno in un bicchiere di aceto per tutta la notte. La stessa cosa potremo farla con il “telefono” della doccia, in cui spesso i forellini si riempiono di calcare.

Per quanto riguarda poi la struttura fissa del rubinetto potremo strofinare con un panno imbevuto di aceto e poi ammirare il risultato sorprendente. Questa operazione di pulizia con l’aceto è possibile eseguirla anche quotidianamente senza mai rovinare lo smalto dei nostri sanitari. Addio detersivi costosi e addio calcare.

Impostazioni privacy