Addio tessuti ingialliti | Dimentica la lavatrice: puoi sbiancarli solo così

Che brutta sorpresa quando scopriamo i tessuti ingialliti. Le cause possono essere tante ma c’è un solo rimedio efficace.

Sono moltissimi i fattori che contribuiscono a ingiallire i nostri tessuti. Durante il cambio dell’armadio che stiamo facendo in questi tempi, forse è saltato fuori qualche capo che ha perso il suo bianco originale. Corri ai ripari immediatamente, ma dimentica la lavatrice.

Addio tessuti ingialliti
Addio tessuti ingialliti FFwebmagazine (Youtube foto basi)

Il tempo è il nemico numero uno dei nostri capi e tessuti bianchi. Spesso tiriamo fuori una tovaglia dimenticata che vogliamo finalmente utilizzare e scopriamo qualche tremendo alone giallo. Eppure sicuramente l’hai riposta pulita, stirata e ben piegata, così la sorpresa ti ha colto impreparata.

Stesso discorso per quanto riguarda pizzi, maglie bianche e persino lenzuola e cuscini. Sicuramente almeno una volta ti sei imbattuto nei tessuti ingialliti e ti sei chiesto come fare per rimediare. Non è mai troppo tardi per tentare di donare ai nostri capi il bianco splendente che avevano in origine e ti stupirai nello scoprire che la lavatrice è l’ultimo dei rimedi efficaci! Vediamo insieme come fare per dire addio ai capi ingialliti.

Come far splendere i tessuti ingialliti: un rimedio formidabile

Se hai notato quegli orribili aloni gialli sui tessuti, è il momento di prendere la situazione in mano. Con l’avvicinarsi delle feste di Natale forse vuoi sfoggiare qualche pezzo che non usi da un po’ come una bella tovaglia di pizzo o alcuni merletti che daranno eleganza alla tua casa.

Se li hai trovati ingialliti, l’unico rimedio davvero efficace è l‘ammollo in acqua tiepida e bicarbonato. Occorre una notte intera dunque ci vorrà un pò di pazienza, ma attenderesti volentieri per un risultato formidabile? Prova a immergere il capo in una bacinella con acqua tiepida e 2-3 cucchiai di bicarbonato e lascialo “riposare” per una notte.

 

Bicarbonato per un bianco perfetto
Bicarbonato per un bianco perfetto FFwebmagazine (Youtube foto basi)

Trascorso il tempo indicato, potrai strofinare il tessuto col tessuto direttamente nella bacinella e solo dopo procedere al classico lavaggio in lavatrice. Attenzione però dovrai fare un lavaggio a freddo o massimo a 20° per non rischiare di rovinare i capi più pregiati. Solo così potrai finalmente vincere la tua battaglia contro i tessuti ingialliti dal tempo!

Impostazioni privacy