Test del quoziente intellettivo, qual è il numero mancante? In pochi lo sanno

Credete di essere molto bravi in matematica? Mettetevi alla prova con questo test di intelligenza, vediamo se riuscite a risolverlo senza barare!

I test di intelligenza che spopolano sul web sono un ottimo modo per tenere la mente allenata, senza rinunciare al divertimento. Se ne trovano di tutti i tipi: test visivi in cui si cerca l’immagine nascosta, risolvi l’equazione, scopri il pattern, usa la logica… Quello che vi proponiamo oggi ha a che fare con i numeri, ma è molto più di un semplice sudoku!

I test del QI sono fantastici per tenere la mente fresca ed allenata, e per migliorare la nostra capacità di concentrazione. D’altronde anche il cervello è un muscolo, e crescerà solo mettendolo sotto pressione, proprio come facciamo con i muscoli in palestra. Quelli matematici, in particolare, possono aiutare a rendere questa materia ostica molto più avvincente per bambini in età scolastica, ma anche adolescenti ed adulti che vogliono mettersi alla prova.

test di intelligenza matematica
Riuscirete a scoprire qual è il numero mancante? – ffwebmagazine

Questo test è proprio un puzzle matematico, intitolato “Qual è il numero mancante?”. Richiede buone capacità di ragionamento per essere risolto, e un po’ di tempo di riflessione. Metterà alla prova il vostro intuito e capacità di deduzione, attingendo a tutto il potenziale della vostra mente. Vediamo di cosa si tratta…

Riuscirete a trovare il numero mancante?

Abbiamo un quadrato con dei numeri inseriti all’interno, e possiamo solo immaginare che tra questi esista una qualche specie di relazione. Saprete trovare il numero mancante? In realtà la soluzione è molto più semplice di quanto pensiate: quando ve la sveleremo siamo sicuri che avrete un gesto di stizza dicendo “come ho fatto a non pensarci prima?”.

test di intelligenza matematica
Fate i vostri calcoli… – ffwebmagazine

Date un altro sguardo approfondito, sapete risolverlo senza barare? Non vi preoccupate se non ci siete riusciti e state morendo di curiosità, perché se scendete più giù troverete anche la soluzione! Pensateci solo un attimo prima di sbirciare: si risolve in pochi minuti, provateci ancora!

La soluzione al test

Era molto più semplice di quello che vi aspettavate, non è vero? Spesso partiamo prevenuti, credendo che un test sia al di là delle nostre possibilità, ma vale sempre la pena mettersi alla prova, per poi avere un’illuminazione e arrivare a soluzioni che, molto spesso, sono più semplici di quanto crediamo. E se ci pensate è un po’ come nella vita, no? Spesso ci scervelliamo e vediamo i problemi come delle montagne insormontabili, poi magari ci fermiamo un secondo, guardiamo le cose da un’altra prospettiva e ci rendiamo conto che magari eravamo noi che stavamo appesantendo troppo la situazione. Così è la vita!

Vediamo insieme quindi il procedimento:

3 + 6 = 9

4 + 4 = 8

5 + 2 = 7

6 + 0 = 6

test di intelligenza soluzione
La soluzione del test – ffwebmagazine

Si trattava di semplici addizioni! La risposta giusta era 6.

Speriamo di avervi fatto divertire con questo test, e siamo sicuri che la vostra mente ringrazia per il modo in cui ve ne prendete cura.

Impostazioni privacy