Smettere di fumare: nessuno conosceva questo trucco, è una rivoluzione

Smettere di fumare è uno dei buoni propositi dell’anno nuovo per chi fuma troppe sigarette: adesso però c’è un trucco rivoluzionario. 

Il tabagismo è uno dei problemi più grandi della penisola italiana e del mondo intero. Questa dipendenza potrebbe portare lo sviluppo di patologie neoplastiche, cardiovascolari e respiratorie. Ad oggi il tabacco provoca più decessi di alcol, aids e droghe ed è scientificamente provato che è la causa di almeno 27 malattie. Tra queste troviamo le bron­copneumopatie croniche ostruttive e altre patolo­gie polmonari croniche, ma anche cancro del polmone e altre forme di cancro, cardiopatie e vasculopatie. Sono diversi i metodi per smettere di fumare.

Smettere fumare trucco
L’ultima soluzione per smettere di fumare – ffwebmagazine

L’ultimo trucco però è a dir poco rivoluzionario e soprattutto smart. Infatti è stata inventata una collana intelligente che monitora il fumo di chi la indossa. A realizzare questo dispositivo ci ha pensato la University Feinberg School of Medicine, a Chicago, Illinois, che si impegna a combattere la dipendenza dal fumo di alcuni pazienti. Questo dispositivo da indossare al collo è simile ad un ciondolo blu in grado di controllare il fumo, catturando i segni di calore attraverso i sensori termici.

L’efficacia è stata provata su 19 pazienti, che hanno preso parte a 115 sessioni, in cui gli scienziati hanno esaminato il comportamento legato al fumo con esperimenti controllati e di vita libera. Questo gioiello permette di monitorare il numero di boccate, la durata e il volume, l’intervallo tra una boccata e la durata del fumo. I ricercatori hanno chiamato questi passaggi ‘topografia del fumo‘ per due dettagli, andiamo a vedere quali sono.

Smettere di fumare, con questa collana intelligente si può: come funziona

Durante la sperimentazione della collana, i ricercatori hanno potuto monitorare quella che sono soliti chiamare topografia del fumo e che comprende due passaggi. Il primo permette ai ricercatori di comprendere più a fondo la relazione tra l’esposizione chimica e le malattie correlate al tabacco tra cui cancro, malattie cardiache, ictus, malattie polmonari, diabete, BPCO, enfisema e bronchite cronica.

Smettere fumare trucco rivoluzionario
Come funziona la collana rivoluzionaria – ffwebmagazine

Mentre invece il secondo permette di aiutare le persone a smettere di fumare semplicemente comprendendo in che modo la topografia del fumo si collega alla ricaduta. Infatti proprio questo fenomeno si verifica nei soggetti che smettono di fumare, ma solo per un periodo. Inoltre gli esperti hanno condotto tre focus group con 18 specialisti del trattamento del tabacco, per ricevere un feedback sul dispositivo. Lo studio completo è stato reso pubblico su Proceedings of the ACM on Interactive, Mobile, Wearable, and Ubiquitous Technologies.

Al suo interno si può leggere SmokeMon ossia il nome della collana, che ci tiene a proteggere completamente anche la privacy dei fumatori. Questa infatti monitora solamente il fumo e non le immagini, mettendo a proprio agio chi la indossa. Nabil Alshurafa, professore associato di medicina preventiva presso la Northwestern University Feinberg School of Medicine è l’autore di questo studio e si è detto pronto ad iniziare a testare l’efficacia della collana rivoluzionaria.

Impostazioni privacy