Lutto nel mondo del giornalismo: se ne è andato così | Il dolore dei colleghi

Sconforto e molta commozione nel mondo del giornalismo, se n’è andato un grandissimo: i colleghi sono affranti.

Il mondo del giornalismo ha dovuto dire addio di recente ad alcuni giganti della carta stampata, che hanno lasciato grandi insegnamenti in coloro che decidono di svolgere questa professione. Basti pensare a Mario Sconcerti, storico giornalista di Firenze, venuto a mancare lo scorso 17 dicembre al Policlinico Tor Vergata di Roma dove si trovava ricoverato per alcuni accertamenti. Sconcerti, che aveva 74 anni, era considerato uno dei maestri del giornalismo sportivo, in particolare quello calcistico.

Lutto nel mondo del giornalismo
Il giornalismo piange la perdita dell’amato collega – Ffwebmagazine.it

Sempre di recente il mondo del giornalismo ha salutato Pio D’Emilia, giornalista di Sky Tg24 che ha svolto egregiamente il ruolo di corrispondente dall’Asia per quasi 20 anni.

Il 30 gennaio scorso è invece giunta la notizia della morte di Roberto Perrone, storica firma del Corriere della Sera, deceduto all’età di 65 anni. Purtroppo i giornalisti devono salutare un altro collega che è venuto a mancare nelle scorse ore gettando nello sconforto tutti coloro che ne avevano apprezzato le qualità professionali e umane.

Addio al grande giornalista: ha lottato a lungo con la grave malattia

All’età di 70 anni si è spento Dario Gattafoni, che ricopriva attualmente il ruolo di presidente dell’Ordine dei Giornalisti delle Marche. Un lutto che ha davvero scosso il mondo del giornalismo, come si può evincere dalle commosse parole dell’ODG marchigiano: “Ci ha lasciato un amico e un collega di grande valore – fa sapere l’Ordine dei Giornalisti delle Marche – Ed è un momento triste per tutti noi del Consiglio. Ancora un lutto nella famiglia dei giornalisti marchigiani. Dario Gattafoni è scomparso oggi pomeriggio tra l’abbraccio della sua famiglia nella sua casa“.

Addio a Dario Gattafoni
Dario Gattafoni è scomparso all’età di 70 anni – Foto ANSA – Ffwebmagazine.it

Stando a quanto riportato anche dal sito Notizie.it, Dario Gattafoni è deceduto nel pomeriggio di lunedì 20 febbraio all’interno della sua abitazione. Come rivelato sempre dall’Ordine dei Giornalisti delle Marche, il famoso giornalista stava lottando da tempo con una grave malattia ma era comunque rimasto un punto di riferimento per tutti.

La sua esperienza e la sua competenza sono state sempre preziose in ogni occasione – fa sapere l’ODG Marche – Lo vogliamo immaginare ancora nella sede dell’Ordine alle prese con le carte per aiutare i colleghi. Ma anche in sella alla sua moto in una corsa infinita abbracciato dal vento“. I funerali di Dario Gattafoni – che ha ricoperto anche il ruolo di presidente nazionale della Commissione Giuridica e della commissione ricorsi nazionale – si sono svolti mercoledì 22 febbraio nella chiesa di Santa Maria Apparente, a Civitanova Marche.

Impostazioni privacy