Ogni quanto lavi le lenzuola? Hai sempre sbagliato! La risposta ti lascerà a bocca aperta

Se ti sei chiesto spesso ogni quanto lavare le lenzuola del tuo letto, beh la risposta può sorprenderti: ecco cosa dice la scienza.
Può sembrare una domanda dalla risposta scontata ma a quanto pare non è così, ciascuno di noi ha in casa le lenzuola e chi si occupa di fare il bucato si sarà domandato spesso ogni quanto mettere le lenzuola nella lavatrice. Tutti vorremmo un letto sempre pulito fresco profumato ma ogni quanto va lavata la biancheria?
lenzuola ogni quanto cambiarle
Lenzuola: ogni quanto vanno lavate – ffwebmagazine
Beh, a quanto pare un esiste una risposta molto precisa alla domanda “Ogni quanto lavare le lenzuola?” e forse fino ad ora hai sempre sbagliato, cerchiamo di capire insieme cosa è giusto fare.

Lenzuola, ogni quanto vanno lavate

Forse non sempre riflettiamo su questo ma il letto è il posto in cui trascorriamo ogni giorno circa 8 ore, anche se dormiamo meno ci infiliamo sotto le lenzuola magari a leggere un libro o a guardare un film prima di addormentarci. Addirittura alcuni schiacciano un pisolino pomeridiano.
C’è chi ha una sorta di ossessione e lava o laverebbe le lenzuola di continuo e chi le cambia meno spesso.
Dobbiamo considerare che durante la notte il nostro corpo rilascia piccole gocce di sudore, cellule morte, muchi, lacrime, capelli e dunque è necessario cambiare spesso le lenzuola, anche quando visivamente non ci sembra sporca, perché non è igienico distendersi su di un lenzuolo oltre i sette giorni e dormire in un ambiente salubre è indispensabile per la nostra salute.
lenzuola ogni quanto lavarle
Lenzuola: la risposta che ti lascia senza parole – ffwebmagazine

 

Ma esiste una risposta definitiva, univoca ed esaustiva alla domanda “Ogni quanto lavare le lenzuola?”. A quanto pare esiste eccome, e l’hanno data gli esperti delle faccende domestiche e i biologi. La risposta alla domanda  può lasciare a bocca aperta.

Il limite di tempo massimo oltre il quale il letto diventa pieno di germi

Secondo Ariel Kaye, Chief Executive Officier di Parachute lenzuola vanno cambiate una volta alla settimana massimo. Questo è il termine massimo infatti entro il quale il letto può essere considerato sano. Dopo inizierebbero a proliferare nel nostro letto pericolosi germi e batteri.

Anche il biologo dell’università di New York Phillip Tierno sostiene che tenere nel proprio letto le stesse lenzuola per più di 7 giorni favorisce la proliferazione di funghi.

Oltre a questo dictat che viene dalla scienza, dobbiamo ammettere che certamente è confortevole distendersi tra lenzuola fresche, pulite e profumate  dopo una giornata intera vissuta magari tra impegni di lavoro e svago.
Impostazioni privacy