Call center che chiamano in ogni momento: risolvi il problema una volta per tutte

Le continue chiamate dei call center sono una scocciatura per tantissime persone, che ricevono telefonate indesiderate ogni giorno. Ecco come risolvere il problema una volta per tutte.

I call center sono diventati una scocciature per tantissime persone. Ricevere ogni giorno telefonate riguardanti l’acquisto di prodotti o il lancio di nuove promozioni di cui in realtà non ci interessa nulla (e che in molti casi rischiano di essere truffe) è un problema comune a tutti ormai.

Call center, come bloccare le chiamate
Call center: i trucchi per risolvere il problema delle continue chiamate – ffwebmagazine

Quante volte sarà capitato di sentire il proprio cellulare squillare, magari mentre si è occupati col lavoro o in un momento di svago, per poi scoprire che si tratta di un operatore telefonico intenzionato ad illustrarci la nuova offerta del momento? Fortunatamente esistono alcuni trucchi per porre fine a questa seccatura una volta per tutte.

Call center, come evitare le chiamate indesiderate

Il modo più efficace per non essere più tormentati dalle chiamate dei call center è bloccare la ricezione di telefonate sul proprio cellulare. Una soluzione drastica, ma che potrebbe rivelarsi anche un’ottima idea per staccare dalla solita routine che ci vuole sempre reperibili.

A volte prendersi una pausa dalle telefonate (ma anche dai social e da Internet in generale) può rivelarsi solamente liberatorio. Per farlo, basta scorrere sulla tendina delle notifiche dello smartphone e selezionare la Modalità Aereo, funzione che disattiva la connettività del cellulare: niente Internet, Wi-Fi o Bluetooth, né tantomeno telefonate in entrata.

Per riattivare la connettività, bisogna solo cliccare nuovamente l’icona a forma di aereo. Le soluzioni per evitare chiamate indesiderate non finiscono qui. Oltre alla Modalità Aereo, che per alcuni potrebbe essere troppo drastica, esiste la possibilità per gli utenti Android di bloccare le telefonate in entrata senza dover necessariamente disattivare le funzioni di connessione.

Alcuni piccoli trucchi che possiamo mettere in atto

Entrate nell’app Telefono – solitamente utilizzata per connettersi con i propri Contatti e per la sincronizzazione con Gmail – per poi aprire le Impostazioni. In seguito dovrete selezionare prima la voce Account per le chiamate e poi Impostazioni relative all’operatore. In alcuni modelli potrebbe apparire subito l’elenco relativo agli operatori della SIM.

Call center, come bloccare le chiamate
Piccoli trucchi per Adroind e iOs per bloccare le chiamate -ffwebmagazine

Il passo successivo è cliccare Blocco chiamata e il nome dell’operatore. Nei casi in cui è il nome dell’operatore a comparire per primo, deve essere selezionato quest’ultimo e poi Blocco chiamata. Sul vostro display a questo punto saranno presenti una serie di voci, dovrete scegliere Rifiuta tutte le chiamate in entrata.

In questo modo il vostro cellulare non riceverà nessuna telefonata. Attenzione: il blocco vale sia per quelle indesiderate che per le chiamate importanti. Anche gli utenti Apple possono disattivare la ricezione di telefonate sul loro smartphone, benché il sistema iOS non abbia un procedimento simile a quello Android. Tuttavia ci sono diversi metodi per evitare possibili seccature.

L’iPhone consente di rifiutare in automatico qualsiasi chiamata proveniente da numeri sconosciuti (non salvati in rubrica). Basta accedere alle Impostazioni, selezionare Telefono e Silenzia numeri sconosciuti. In alternativa, esiste sempre la possibilità di optare per la funzione Non Disturbare, selezionabile direttamente dalle Impostazioni.

La funzionalità può essere personalizzata: gli utenti possono decidere cosa bloccare o meno. Per disattivare completamente l’arrivo di chiamate, basta impostare la voce di ricezione scegliendo Nessuno. Gli utenti possono anche bloccare ogni chiamata in arrivo tramite un’app terza, da scaricare tra quelle presenti nell’App Store. Una volta completato il download, è necessario selezionare Impostazioni, Telefono e Blocca chiamate e identificazione.

Impostazioni privacy