Vuoi sapere la vera età del tuo gatto? Consulta la tabella e saprai la verità

Una delle domande che ci si pone quando si tratta di animali riguarda il calcolo della loro età. Ecco come conoscere l’età del proprio gatto.

Cani e gatti sono molto diversi tra loro, ma se c’è una cosa che li accomuna, questa è la grande quantità di amore che essi sono in grado di donare alla propria famiglia umana. I felini, nell’immaginario collettivo, risultano essere molto indipendenti e autonomi, e in parte è davvero così. Solo chi ha vissuto o vive con un gatto, però, conosce l’intensità del rapporto che è possibile creare con questi animali, fatto di coccole, fusa e momenti trascorsi a giocare insieme.

Anni del gatto
Come calcolare l’età del gatto – ffwebmagazine

Avere un amico a quattro zampe è, senza dubbio, un meraviglioso valore aggiunto il quale, però, nasconde un triste rovescio della medaglia. La loro aspettativa di vita, infatti, come tutti saprete, è molto più breve rispetto alla nostra. Ciò che possiamo fare è godere appieno di tutto il tempo a disposizione da trascorrere in loro compagnia; prendersi cura della propria mascotte nel migliore dei modi e sapere come calcolare la loro vera età.

Come calcolare l’età di un gatto

La qualità della vita, così come le abitudini, influiscono in maniera sostanziale sull’età che un gatto può raggiungere. Come indicato sul magazine del portale dedicato agli animali Zooplus, infatti, è importante far vivere il nostro gatto in un ambiente sereno e prendersi cura di lui. Oltre a questo, si dovrebbe basare la sua alimentazione sull’utilizzo di prodotti sani, genuini e adatti alle sue necessità. Inoltre, nella loro routine quotidiana non dovrebbe mai mancare un po’ di sana attività fisica.

Abitudini dei gatti
Come far vivere bene il proprio gatto – ffwebmagazine

L’aspettativa di vita di un gatto può andare dai 10 a 15 anni circa. Tuttavia, come precedentemente accennato, tutto dipende dalle condizioni in cui esso si trova. Un felino che trascorre il suo tempo in casa, infatti, è possibile che viva molto più a lungo rispetto a un gatto abituato a girovagare, perché meno soggetto a scontri con altri animali, infezioni e malattie di varia natura.

Verificare il processo di crescita

Un altro modo per tenere d’occhio il processo di crescita e invecchiamento del nostro gatto, è senza dubbio, quello di sapere quante più cose possibili su di lui. Tra esse, anche il metodo per calcolare la sua vera età. Da ciò che si può apprendere sul magazine di Zooplus, durante i primi mesi di vita i gatti crescono molto velocemente. Quando hanno solamente 1 mese, infatti, è come se, indicativamente, avessero già 6 mesi di età umana. Raggiunti i 2/3 mesi, è come se avessero tra i 2 e i 5 anni, mentre i 4 mesi di età, nell’uomo corrispondo a circa 6/8 anni.

Vita dei gatti
L’età dei gatti rispetto a quella umana – ffwebmagazine

Al compimento del suo sesto mese, il nostro gatto avrebbe circa 10 anni, ma 7 mesi corrispondono già a 12 anni. I sui 12 mesi sono come i nostri 15/16 anni, e a 18 mesi è come se, in realtà, fosse un giovanotto di 20/21 anni. A partire da questo momento, invece, il calcolo inizia a stabilizzarsi, e ogni anno che passa corrisponde a circa 4 anni di vita umana. Se un gatto ha 2 anni, ad esempio, è come se ne avesse 24; i suoi 3 anni corrispondono ai nostri 28 e così via.

 

Impostazioni privacy