Dormi sul lato sinistro o sul lato destro? Fai attenzione, solo uno è quello corretto: il motivo è sconcertante

Il sonno è una funzione fisiologica fondamentale nella vita di ognuno, ma sapevi che la tua salute può dipendere anche dal modo in cui dormi?

La scienza lo definisce “una provvisoria sospensione dello stato di coscienza”, un processo fisiologico che coinvolge le varie componenti del sistema nervoso centrale ed autonomo e che consente al corpo di recuperare energia. Il sonno è indispensabile affinché una persona si mantenga in buona salute e sia in grado di svolgere una vita sana ed equilibrata sia a livello mentale che fisico.

Come dormi salute
Attento a come dormi: c’è differenza tra il lato destro e quello sinistro – ffwebmagazine.it

Ovviamente, a parte i benefici sull’organismo, è innegabile che dormire sia qualcosa di piacevole e rilassante che tutti, alla fine di una giornata magari faticosa e stressante, non vedono l’ora di lasciarsi andare tra le braccia di Morfeo. Qualcosa di naturale e che perciò si dà per scontato, ma ogni tanto è bene ricordare la correlazione che esiste tra questa attività e lo stato di salute.

Proprio in virtù di questo collegamento, occorre sapere che perfino il modo in cui si dorme può influire sul benessere. Ci riferiamo alla posizione nella quale ognuno è solito dormire: la maggior parte delle persone è solito farlo sul lato destro o su quello sinistro pensando che ciò sia privo di effetti. Invece, in base a quanto rivela l’account TikTok @thomasbaruffa, basta questo dettaglio a fare la differenza.

Può sembrarti incredibile, ma solo uno è il lato indicato per far sì che le ore di sonno non siano dannose alla salute: scopriamo quale!

Il lato sul quale dormi può incidere sulla salute: scopri se il tuo è quello giusto, altrimenti cambia subito

Secondo quanto spiega il tiktoker, dormire sul lato destro sarebbe molto più dannoso di quel che si possa immaginare. Cuore, milza, pancreas ed altri importantissimi organi risulterebbero molto meno affaticati adottando l’accorgimento di dormire dall’altra parte.

Come dormi lato
Il modo in cui dormi è determinante per la tua salute: attento – ffwebmagazine.it

Dormire sul lato sinistro, invece, alleggerisce il carico di lavoro dei noduli linfatici perché questa parte del corpo umano è quella deputata al drenaggio linfatico. Inoltre, c’è un vantaggio notevole nel riposare poggiandosi su tale lato a cui nessuno pensa: in questo modo l’aorta non subisce pressione e quindi il cuore pompa più sangue ossigenando meglio tutto il corpo.

Senza dimenticare che stomaco e pancreas si trovano sul lato sinistro e quindi dormendo in questa posizione non vengono compressi. Ovviamente, ciò aiuta la digestione favorendo la produzione di enzimi pancreatici. Anche la milza ne risulta avvantaggiata perché riesce a smaltire più facilmente le tossine. Questa regola è valida ancora di più per le donne incinte perché anche il nascituro ne trarrà enormi benefici.

 

@thomasbaruffa Da che lato dormi di notte?! 🧟🧟🧟 @#Ilsondaggista (⬅️ Seguimi anche sul nuovo profilo 🫡) #thomasbaruffa #ilsondaggista #curiosità #imparacontiktok #salute #losapevi #dormire #letto ♬ suono originale – #Ilsondaggista

E tu finora come eri abituato?

Impostazioni privacy