Cartone delle uova: perché lo butti via? Con questo trucco vale oro e lo dirai a tutti “geniale”

In vista della primavera, ecco un’idea utilissima ed originale per riciclare il cartone delle uova: ci avevi mai pensato?

Alimento ricco di benefici per l’organismo ed ingrediente versatile in tantissime ricette, le uova sono da sempre un must in cucina. Buone, nutrienti ed economiche, contengono molte proteine e grassi utili alla salute, purché non se ne faccia un abuso. Se le proprietà delle uova sono note più o meno a tutti, pochissimi sanno cosa fare della confezione di cartone nella quale solitamente vengono vendute.

Cartone uova riciclo
Perché buttare il cartone delle uova quando puoi usarlo in questo modo geniale? (FFWebMagazine.it)

È noto infatti che soprattutto in cucina gli sprechi sono all’ordine del giorno e ciò è qualcosa che si dovrebbe evitare il più possibile, sia nel rispetto dell’ambiente che per il bene delle tasche. Tra l’altro, il riciclo è anche un ottimo passatempo per stimolare la creatività e per imparare che possono tornare utili in infinite occasioni.

Quindi, perché non parlare anche del cartone delle uova? Probabilmente non ci hai mai pensato, ma con il trucchetto che stiamo per illustrarti potrai sfruttare perfino questo! Si tratta di un utilizzo che si addice soprattutto a questo periodo di passaggio dall’inverno alla primavera: curioso di scoprire di cosa si tratta?

Come riutilizzare il cartone delle uova: non avresti mai immaginato che potesse servire a questo

In vista della primavera, anche le nostre case dovrebbero prepararsi ad accogliere al meglio questo periodo così particolare dell’anno. Si tratta di una fase di rinascita per tutti, specialmente per la natura, e il fatto di iniziare a respirarla già nella propria abitazione può mettere davvero di buon umore. L’idea che vi proponiamo infatti ha molto a che fare con la natura e vede protagonista proprio il cartone delle uova.

Cartone uova uso alternativo
Sbagli a buttare il cartone delle uova: non immagini a cosa può servire (FFWebMagazine.it)

Quest’ultimo infatti può servire a creare una piccola ‘serra’ tra e mura domestiche dando un tocco di colore e allegria a tutto l’ambiente. Come? Nulla di complicato, tranquilla. Basterà versare del terriccio nella confezione vuota, piantare i semi pochi millimetri sotto la superficie, mettere un po’ d’acqua e coprire con la pellicola trasparente. Sì, proprio quella che usi per coprire il cibo!

Procedi facendo dei piccoli fori sulla pellicola, in modo da creare la giusta umidità e favorire la coltivazione. Quando inizieranno a germogliare le prime foglie, potrai iniziare ad estrarre delicatamente dalla mini serra la piantina e spostarla in un vasetto. Potrai così avere a portata di mano il tuo basilico, le tue fragole, la tua menta… non è fantastico?

Impostazioni privacy