Posso lavare le scarpe in lavatrice? Devi assolutamente sapere questo

Prima di lavare le scarpe in lavatrice ci sono delle cose che devi assolutamente sapere se non vuoi rovinarle: ecco di cosa si tratta.

Le indossi praticamente in ogni momento della tua vita, ti aiutano a macinare chilometri e a tenere i tuoi piedi al riparo e protetti anche in base alla stagione, insomma, senza le tue scarpe ti sentiresti davvero persa non è vero?

come lavare le scarpe
Lavare le scarpe in lavatrice senza rovinarle: ecco come (Ffwebmagazine.it)

Ci sono davvero tantissime tipologie di scarpe che potrai selezionare per indossarle, tenendo ovviamente conto di come si svolgerà la tua giornata e quali saranno i tuoi impegni. Ci sono ad esempio quelle più comode a cui non potrai mai rinunciare, quelle più eleganti per eventi ed occasioni particolari, quelle con cui andrai a lavoro. Fino ad arrivare alle classiche sneakers che non possono mai mancare. Insomma, c’è senza dubbio l’imbarazzo delle scelta.

Lavare le scarpe in lavatrice non è mai stato così facile: ecco le regole da seguire

Ovviamente più andrai ad usare le scarpe e più queste riusciranno a diventare un vero e proprio ricettacolo di sporco, germi e batteri. Per questo sarà molto importante che ti dedichi alla loro pulizia periodicamente, anche per evitare la formazione di tutti quei cattivi odori che non sono per nulla piacevoli. Sicuramente metterle direttamente in lavatrice risulta essere la scelta più pratica e veloce, ma sai realmente come fare per non rovinarle? Ora ti spiegheremo nel dettaglio tutti i passaggi fondamentali.

lavare scarpe lavatrice
I passaggi da rispettare per lavare le scarpe in lavatrice (Ffwebmagazine.it)

Prima di procedere con il lavaggio in lavatrice, dovrai accertarti che le tue scarpe possono essere pulite in questo modo. Se ad esempio presentano applicazioni, strass, sono fatte di camoscio o di pelle, il lavaggio a mano risulta essere l’unica opzione migliore. Soltanto così infatti eviterai che queste si rovinino. Leggi sempre la loro etichetta e se viene indicato il simbolo della lavatrice allora procedi come stiamo per mostrarti:

  1. Eliminare sempre i lacci laddove sono presenti: in questo modo eviterai che si aggroviglino tra loro, creando un unica massa che poi sarà difficile da sciogliere;
  2. Mettere al massimo 3 paia alla volta: anche se la tua lavatrice è grande meglio non aggiungere troppe scarpe insieme, rischieresti solo di farle sbattere tra loro;
  3. Impostare un programma delicato: e che non superi i 40 gradi, in questo modo il materiale non si andrà a rovinare;
  4. Preferisci detersivi liquidi a quelli in polvere: quest’ultima infatti, potrebbe restare intrappolata tra le fibre e saresti costretta a fare un secondo lavaggio;
  5. Mai mettere la centrifuga: le scarpe, a differenza dei vestiti, non assorbono grandi quantità di acqua e una centrifuga rischierebbe solo di rovinarle;
  6. Non asciugarle al sole diretto: un errore che spesso rende le tue scarpe gialle. Va bene asciugarle all’aria aperta, ma meglio in un luogo ventilato e lontano dal sole.

Basteranno questi semplici passaggi per avere scarpe perfettamente pulite e senza rischi.

Impostazioni privacy