Spugna della doccia: quasi nessuno sa quanto sia pericolosa per la salute | Svelato dai medici

Ogni volta che utilizzi la spugna della doccia corri un serio rischio: ecco tutto quelli che devi assolutamente sapere. 

Dopo una lunga giornata passata fuori a correre da una parte all’altra tra impegni, lavoro e bambini, tornare a casa e concedersi quei pochi minuti di relax sotto il getto caldo della doccia è senza dubbio la giusta ricompensa. 

spugna sporca come pulirla
Come avere una spugna doccia pulita (FFwebmagazine.it)

Pochi attimi di puro godimento, che ti permetteranno di scrollarti di dosso tutta la stanchezza della giornata e se poi ci aggiungi anche il soffice massaggio della tua spugna da bagno, ecco che il relax diventa doppio. Fin qui nulla di nuovo dirai, eppure siamo certi che anche tu ignori completamente una cosa molto importante, ossia che ogni volta che utilizzi la spugna da bagno corri un serio rischio sia tu che i tuoi cari. Nulla di preoccupante o di irrimediabile, ci teniamo subito a dirlo, ma sicuramente un comportamento che dovrai assolutamente cambiare. 

È la spugna della doccia uno degli oggetti più sporchi che hai in casa: questa volta lo dice la scienza

Detta così ti potrà sembrare un controsenso, visto che la spugna da bagno è in continuo contatto con acqua e bagnoschiuma, eppure, secondo un’attenta analisi questa entra di diritto nella classifica degli oggetti più sporchi che hai in casa e che utilizzi quotidianamente. Una scoperta che ha davvero dell’incredibile e che dovrà farti rivedere il modo in cui la utilizzi. 

spugna doccia sporca
Spugna doccia: ecco come igienizzarla a fondo (FFwebmagazine.it)

A fare chiarezza sulla questione ci ha pensato uno studio del Journal of Cinical Microbiology, che, dopo averne analizzate varie ha potuto certificare di come le spugne da bagno, esattamente come quelle dei piatti, siano un vero ricettacolo di germi e batteri. Circa 200 mila, ecco il numero di batteri trovato su una comunissima spugna da bagno che anche tu utilizzi. Il motivo di tutto questo è dovuto principalmente al fatto che la spugna resta perennemente umida e per questo diventa terreno fertile per funghi, germi e batteri. 

Ma non finisce di certo qua, perché sempre secondo quanto riportato da questo studio, l’accumulo di cellule morte sulla superficie della spugna, non farebbe altro che favorire il proliferare dei germi. Proprio per questo, è molto importante dedicargli le giuste attenzioni e igienizzarla di frequente. Per farlo in modo corretto, potrai preparare una soluzione con acqua calda, sale e succo di limone. Immergi la spugna e lasciala in ammollo tutta la notte. Il mattino dopo ti basterà risciacquarla e lasciarla asciugare all’aria aperta. In questo modo eviterai di correre rischi inutili.  

Impostazioni privacy