Occhio a mangiare tante gomme da masticare: non hai idea delle conseguenze

Mangiare gomme da masticare non solo non è salutare ma può essere addirittura pericoloso per la salute, quindi è un’abitudine da non avere.

Molte persone masticano le gomme o le caramelle, si tratta di una vera e propria abitudine che ha comunque in generale dei risvolti non proprio positivi per la salute dei denti. Tuttavia è una sensazione piacevole che addirittura è in grado di rilasciare un vero e proprio buonumore.

gomma da masticare conseguenze
Gomme da masticare, bisogna stare attenti – ffwebmagazine.it

In generale andrebbe limitata nel tempo, senza eccessi, per evitare problemi. Il consumo quotidiano non è una buona idea perché diventa dannoso per l’organismo in quanto questi prodotti non sono realizzati di materiali sani e utili.

Mangiare gomme da masticare ha conseguenze

Masticare sempre la gomma causa problemi ai denti, deformità alla mascella, al cavo orale, mal di testa e carie quindi è sconsigliabile. Questo perché quando mastichiamo queste sostanze si generano dei batteri che vanno, insieme alla saliva, ad applicarsi sullo smalto duro dei denti, generando poi le carie. Si insinuano quindi sulla dentina e poi fino alla polpa con relativo dolore e problemi gravi.

Le gomme sono deleterie ma anche le caramelle non scherzano, non è sano masticarle di continuo perché questo zucchero fa molto male. Per le gomme è utile scegliere dei prodotti che siano sugar free così da limitare i danni ma comunque sarebbe meglio evitare del tutto. I dolcificanti, anche artificiali, sono un problema per la salute. Molti usano il chewing gum pensando di lavare i denti dopo mangiato, in realtà è solo un danno ulteriore che fate alla salute. Pensando infatti di “pulire” il cavo orale, fornite solo altra sporcizia che la vostra saliva deve debellare per evitare che si attacchi ai denti.

gomme da masticare pericolo
Gomme da masticare, pericolo per i nostri denti – ffwebmagazine.it

Coloro che portano l’apparecchio devono veramente dimenticare le gomme che sono molto antipatiche in quanto rischiano di restare impigliate letteralmente nei gancetti. Coloro che hanno mal di testa ricorrenti non dovrebbero farne uso, anche chi soffre di mal di denti o ha delle otturazioni. Quando mastichiamo la gomma inoltre imitiamo il consumo di cibo, quindi per come è strutturato l’organismo, lo stomaco inizia a secernere succhi gastrici per andare a bruciare ciò che viene introdotto, in realtà però noi non stiamo mangiando nulla quindi avremo solo un bel mal di stomaco.

Gli esperti consigliano di non mangiare oltre 3 gomme al giorno e comunque per non più di 15 minuti totali per evitare problemi gravi ma comunque l’uso andrebbe limitato ad eventi sporadici nel tempo e non certo quotidiani.

Impostazioni privacy