Sneakers bianche: ecco l’unico modo per pulirle bene | Tornano come nuove senza fatica

Scarpe bianche, pulite e lucide, quando le indossiamo facciamo un figurone! Ci sembra quasi di essere una star…

Ma non va sempre così. Nel senso che le scarpe non possono sempre essere bianchissime come quando le abbiamo appena acquistate. Anzi, sicuramente dopo averle indossate per un po’ cominceranno a sporcarsi. Vedremo, infatti, qualche striscia nera che si andrà a formare. Non saranno splendenti, ma più tendenti al ‘grigio’. Ma non temete: ci sono diversi metodi per far tornare le scarpe bianche, come nuove.

scarpe
Come pulire le scarpe bianche: con questo metodo saranno come nuove – ffwebmagazine

In molti usano la lavatrice. In effetti è abbastanza comodo. Basta inserirle nel cestello, azionare l’elettrodomestico ed aspettare che termini il lavaggio. Altri, invece, preferiscono il lavaggio a mano. In questo caso, ci vuole un po’ più di impegno, ma il risultato sarà migliore.

Come lavare le scarpe bianche e farle tornare come nuove

In genere, le scarpe bianche sono quelle sportive. Le usiamo la domenica per andare al parco, in genere, ma c’è anche chi le indossa ogni giorno per il lavoro. Sono comode, su questo non c’è dubbio. Però vanno tenute in un certo modo. Non è bello tenerle ai piedi tutte sporche. Così, ogni tanto, è necessario lavarle. Come detto, abbiamo due modi a disposizione: in lavatrice o a mano.

scarpe pulite
Come lavare le scarpe bianche in lavatrice e a mano – ffwebmagazine

In lavatrice. Togli i lacci, mettili in un apposito sacchettino e poi li aggiungi al cestello in lavatrice, altrimenti si aggroviglieranno tutti. Assicurati che sotto la suola non ci siano terreno e detriti, in questo modo l’acqua della lavatrice non si sporcherà eccessivamente e il lavaggio avrà un effetto migliore. Usate un programma delicato per la lavatrice e l’acqua non eccessivamente calda perché potrebbe far sciogliere la colla e rovinarle. Non usate troppo detersivo. La quantità giusta? Quello che utilizzate per le lenzuola. Metterne troppo significherebbe lasciarne delle tracce sulle scarpe. Non usate l’asciugatrice, lasciatele sulla finestra o sul balcone.

A mano. E’ un po’ più impegnativo, ma vedrete: il risultato sarà soddisfacente. Vi servirà uno spazzolino, un panno in microfibra, una spugna, una bacinella e del detersivo per piatti (va bene anche lo sgrassatore). Rimuovete i lacci (che laverete dopo). Riempite la bacinella d’acqua tiepida e metteteci dentro un po’ di sapone. Con lo spazzolino cominciate a pulire le scarpe e finite il lavoro con il panno in microfibra. Risciacquate tutto sotto acqua corrente. Per asciugarle tamponatele un po’ con un panno asciutto e poi lasciatele all’aria aperta.

 

Impostazioni privacy