Combatti il colesterolo con un solo alimento: pochi conoscono i suoi benefici

In questo articolo parleremo di un alimento poco conosciuto, ma ricco di proprietà benefiche in grado di combattere il colesterolo alto.

Il colesterolo fa parte della famiglia dei grassi e occupa un ruolo molto importante per il benessere del nostro organismo. Senza esso, infatti, la formazione di cellule sane non sarebbe possibile. I problemi si presentano quando i suoi livelli nel sangue si fanno più alti della norma: in questi casi, il grasso rischia di depositarsi nei vasi sanguigni andando ad ostruirli e diventando causa di ictus o infarti. Esistono diversi farmaci per ridurre il colesterolo, ai quali è fondamentale affiancare uno stile di vita sano, che preveda attività fisica e una corretta alimentazione.

Colesterolo, combatterlo con un solo alimento
Colesterolo combattilo con questo alimento: in pochi lo conoscono – ffwebmagazine.it

Come già spiegato, il colesterolo è un grasso ed è presente sia nel sangue che nei tessuti corporei. La sua attività è decisiva per il funzionamento del nostro organismo. Eppure, quando raggiunge livelli eccessivi rischia di trasformarsi in un nemico per la salute, aumentando le possibilità di incappare in patologie cardiache. Il colesterolo alto potrebbe depositarsi nei vasi sanguigni e causare lesioni alle arterie, che di conseguenza finiscono con l’irrigidirsi. Questo processo è noto come arterosclerosi e va ad ostacolare la corretta circolazione del flusso sanguigno.

Sono diverse i fattori che potrebbero determinare l’innalzamento dei livelli di colesterolo. Le ragioni principali sono l’obesità e uno stile di vita poco sano, in cui manca l’attività fisica e l’alimentazione non è sana. Anche il fumo può essere una causa. Per questo motivo, oltre ai farmaci contro al colesterolo alto è fondamentale cambiare il proprio stile di vita se si intende abbassarne i livelli. In tal senso, un alimento che non dovrebbe assolutamente mancare nella dieta è il tempeh.

Colesterolo alto, cos’è il tempeh e quali sono le sue proprietà

Il tempeh – conosciuto anche come “carne di soia” – è un alimento originario dell’Indonesia molto apprezzato nella cucina vegana e vegetariana. Si ottiene dalla fermentazione dei fagioli di soia, uniti ad aceto e un particolare agente fermentante, grazie al quale l’alimento si fa più digeribile. È ricco di proprietà benefiche per l’organismo: contiene ferro, magnesio, fibre e vitamine del gruppo B. Oltre al colesterolo alto è l’ideale per fare fronte ai sintomi della menopausa e per contrastare l’osteoporosi, per fare solo alcuni esempi.

Tempeh, le proprietà dell'alimento che combatte il colesterolo
Tempeh, le proprietà dell’alimento che combatte il colesterolo – ffwebgamazine

L’alimento è in grado di ridurre i livelli di colesterolo “cattivo” grazie alla vitamina B3 e ai isoflavoni, mentre quello “buono” è destinato ad aumentare. I suoi effetti positivi si protraggono nel corso del tempo: il che vuol dire che i trigliceridi – che costituiscono il grasso corporeo – vanno a diminuire. Preparare il tempeh non è complicato: basta metterlo in cottura, tagliarlo a fette e cuocerlo, per poi lasciarlo stufare in padella insieme ad un po’ di olio. A prima vista potrebbe ricordare il tofu, nonostante presentino valori nutrizionali e qualità differenti.

Impostazioni privacy