Lutto nel mondo del cinema: a 81 anni si è spento il candidato premio Oscar

Una leggenda del cinema. La famiglia, che ne ha annunciato la scomparsa, ha dichiarato: “Era il tipo più figo, fiducioso e di talento” 

Un’altra grave, gravissima perdita nel mondo del cinema. Proprio in questi giorni si è spento il grandissimo attore, interprete di film famosissimi, che il pubblico ha acclamato per diversi lustri. Questo l’annuncio: “Abbiamo perso una leggenda”. E’ davvero così.

Cinema
Il mondo del cinema piange la scomparsa foto: Pixabay – ffwebmagazine

Si è spento all’età di 81 anni. “Era il tipo più figo, fiducioso e di talento” ha detto la famiglia. La sua carriera, infatti, inizia nel lontanissimo 1970 e sono innumerevoli i film in cui lo vediamo come interprete. Statunitense, si è formato però a Londra, prima di tornare in California, dove ha completato il percorso con un master.

Alla fine degli anni ’60 inizia la sua carriera di attore e in un primo momento ricopre ruoli soprattutto in serie televisive. L’esordio sul grande schermo, nel 1970, è con “Il mondo di Alex”. Tra i film più importanti in cui recita in quel periodo ci sono “Coast to Coast” (1980) e “Il postino suona sempre due volte” (1981).

Nel decennio successivo lo ricordiamo in film come “Dinosauri a colazione” (1985), “L’angoscia” (1987) e “Otto uomini fuori” (1988). La svolta nella sua carriera arriva nel 1991 quando interpreta un produttore cinematografico, Jack Lipnick, in “Barton Fink” dei fratelli Coen, una prova che valse la candidatura ai Premi Oscar 1992 come miglior attore non protagonista. Da allora ha recitato in diverse commedie come “Morti di salute”, “Martin il marziano”, “Elf” e nei film d’azione “Fuga da Absolom” e “Godzilla” di Roland Emmerich.

La morte della leggenda di Hollywood

Se n’è andato così, all’età di 81 anni, Michael Lerner. E’ stato il nipote Sam ad annunciare la morte del grande attore statunitense, ma non abbiamo ulteriori informazioni circa le cause del decesso. Nato a Brooklyn da una famiglia di origini rumene ed ebree, Lerner ha dato un grande, enorme, contributo al cinema statunitense.

Michael Lerner attore
L’attore Michael Lerner è morto – Credit: Youtube (ffwebmagazine)

Negli ultimi anni ha recitato anche in “X-Men – Giorni di un futuro passato”. Mentre la sua ultima pellicola è del 2016, “Internet famous”. Negli ultimi anni, infatti, Lerner si era di fatto ritirato dalle scene. Ma, sicuramente, molto della sua carriera lo deve ai fratelli Coen. Non solo per l’interpretazione che gli valse la candidatura all’Oscar. Ma anche per uno degli ultimi film che lo vedono impegnato: “A serious man”, del 2009. Hollywood, quindi, piange la fine terrena di un suo grande interprete: “Sono così fortunato ad aver passato così tanto tempo con lui e siamo tutti così fortunati di poter continuare a guardare il suo lavoro per il resto del tempo”, ha scritto il nipote, attore come lui.

Impostazioni privacy