Dove andare in vacanza nell’estate 2023 spendendo pochissimo: destinazioni spettacolari in Europa

L’estate è alle porte e molti già pensano a programmate le sospirate vacanze: ecco le mete europee più economiche ed interessanti

La domanda di vacanze all’estero nel 2023 è prossima a raggiungere i livelli pre-pandemia, secondo tour operator e agenzie di viaggio. Ma con l’aumento delle prenotazioni, aumenta anche il costo di una parentesi in luoghi ameni. Molti di noi già stentano a tenere il passo con il carovita e l’inflazione, per cui è essenziale scegliere con estrema attenzione la meta e il pacchetto completo.

vacanze estate spendendo pochissimo
Ecco dove andare in vacanza spendendo molto poco – ffwebmagazine.it

L’annuale Holiday Money Report classifica le destinazioni di tutto il mondo in termini di accessibilità comparando i prezzi di cibo e bevande in diversi luoghi di vacanza in tutto il mondo. La brutta notizia è che i prezzi di pasti, bevande e altri beni di prima necessità per i turisti sono aumentati nell’80% dei resort e delle città di tutto il mondo. Ma con qualche accortezza ci si potrà comunque concedere una vacanza da sogno senza indebitarsi fino al collo.

La guida alla vacanza perfetta per l’estate 2023

Il primo consiglio è quello di iniziare sin d’ora a mettere qualche soldo da parte in vista della vacanza. Il secondo, di scegliere per quest’anno le destinazioni più economiche. Il rapporto sopra citato ha messo a confronto i costi di otto articoli turistici di base tra cui caffè, birra, crema solare e un pasto di tre portate.

Se desiderate sole e mare a basso costo, la Costa Turchese della Turchia ti aspetta. Marmaris, una località balneare di acqua cobalto e porti turistici sfarzosi, si classifica come la destinazione turistica più economica in Europa. Come in molti altri posti, i prezzi sono più che raddoppiati rispetto allo scorso anno a causa dell’inflazione e di un aumento del 55% del salario minimo per bar e ristoranti. Detto questo, si può prendere un caffè a 1,60 euro, una bottiglia di birra per 3,40 euro e un pasto di tre portate per due persone incluso il vino della casa per circa 45 euro.

vacanze europa basso costo
Destinazioni europee per vacanza a basso costo – ffwebmagazine.it

L’Algarve portoghese offre il miglior rapporto qualità-prezzo per quanto riguarda le bevande. Si classifica come la destinazione più economica dell’Eurozona nell’Holiday Money Report, anche se i prezzi sono aumentati di un terzo rispetto allo scorso anno. La costa di aspre formazioni rocciose e case bianche vanta pur sempre il caffè più economico a 0,92 euro (il vino sta sui 2) di tutte le destinazioni in tutto il mondo.

Anche a Sunny Beach in Bulgaria, sul bordo del Mar Nero, mangiare e bere è piacevolmente conveniente. Una tazzina di caffè costa solo € 1 euro e una bottiglia di birra poco più di 2. Sunny Beach è anche il posto più economico in Europa per un pasto di tre portate per due persone con vino a poco più di 40 euro: una buona notizia per i viaggiatori che desiderano assaggiare i frutti di mare pescati in loco. Da non perdere a fine cena un bicchierino di rakia, un brandy bulgaro a base di frutta fermentata.

Impostazioni privacy