Scrub, rigenera la tua pelle con un prodotto naturale: come prepararlo in casa

I prodotti naturali possono venire utili per preparare prodotti adatti a rispondere alle esigenze del nostro corpo. Non hai lo scrub in casa? Fallo così!

Quante volte capita di notare degli inestetismi sul nostro corpo e vorremmo tanto acquistare il prodotto miracoloso del momento? Una delle prime cose che molti fanno è quella di andare a cercare sul web lo shop online con recensioni ben scritte e offerte. Ma perché non affidarsi agli ingredienti che abbiamo in credenza o in frigorifero?

scrub fatto in casa
Come rigenerare la tua pelle con lo scrub fatto in casa – ffwebmagazine.it

Con l’arrivo della bella stagione i centimetri di pelle che, per il caldo, inevitabilmente si mostrano di più, bisogna correre ai ripari. Uno dei problemi che spesso ci si porta dietro dall’inverno è di sicuro la pelle secca, i peli incarniti a causa di una scorretta esfoliazione ed idratazione della pelle. Lo sfregare di strati di indumenti, il freddo, poi, non aiutano per niente e in primavera è facile non trovarsi con la pelle pronta.

Pelle secca e follicolite? Ecco cosa serve per uno scrub con “i fiocchi”

Per la pelle secca o per la follicolite il metodo giusto per una pelle liscia come seta e senza inestetismi è quello di preparare le zone (come gamba, cosce, braccia) a ricevere creme e oli. Per il giusto assorbimento di questi prodotti vanno necessariamente tolte le impurità extra, come la pelle secca. Quest’ultima funge da barriera al penetramento dei prodotti. In poche parole creme o oli non riescono a fare il proprio lavoro in presenza di un esubero di cellule morte. Per preparare uno scrub efficace a casa bastano pochi ingredienti.

Di sicuro va usata una parte grassa (un burro, un olio, ecc.) e una parte granulare (zucchero, fondi di caffe, ecc.) e oli essenziali (lavanda, limone, ecc.). La pasta che si ottiene deve essere omogenea e va applicata con movimenti circolari.

scrub rigenerante fatto in casa
Ecco come fare in casa uno Scrub rigenerante – ffwebmagazine.it

Pe uno scrub energizzante bisogna riutilizzare i fondi del caffè. Va bene il residuo di caffè che resta nel filtro della moka o quello delle cialde.

Per un mezzo bicchiere di fondi di caffè va aggiunto un cucchiaio di olio evo o di olio di cocco e un cucchiaio di miele. Amalgamare il tutto e utilizzarlo sotto la doccia. L’ideale sarebbe aspettare almeno 5 minuti prima di risciacquare. Per uno scrub purificante bisogna aggiungere a mezzo bicchiere di bicarbonato un cucchiaino di zucchero, 3 gocce di olio essenziale di limone e due cucchiai di olio evo o altro olio naturale.

Massaggiare e risciacquare. Per uno scrub addolcente: due cucchiai di zucchero da unire ad uno di yogurt greco, un cucchiaino di miele e un cucchiaio di olio di cocco o olio evo, tre gocce di olio essenziale di lavanda. Effetto super addolcente e idratante. In base alle proprie esigenze: provare per credere!

Gestione cookie