Vuoi perdere peso? Anche alcune verdure sono da evitare, ecco quali

Vuoi dimagrire? Attenzione ai falsi miti: non è vero che devi mangiare tante verdure, alcune vanno evitate. Scopri quali sono caloriche e quali no.

I nutrienti vegetali sono preziosi alleati per la salute del nostro organismo ma non tutti sono così light come la maggior parte della gente crede. Per questo motivo anche le verdure non sono di certo tutte uguali. Ecco che cosa puoi mangiare a volontà e che cosa invece faresti bene a evitare se sei a dieta.

verdure cosa mangiare e cosa no
Vuoi perdere peso? Anche alcune verdure sono da evitare- ffwebmagazine.it

Alcuni tipi di alimenti vegetali contengono più amido, più carboidrati e più zuccheri ed è per questo che alcuni nutrizionisti consigliano, ad esempio di mangiare i legumi al posto della pasta del riso o del pane. Ma questa non è l’unica regola salva dieta che devi conoscere se vuoi dimagrire. Scopri cosa inserire nel menu di ogni giorno e a cosa rinunciare.

Verdure, quali mangiare e quali invece evitare se sei a dieta

Si sa che le verdure sono essenziali per qualsiasi dieta sana, specialmente quando si tratta di perdere peso. Vegetali che fanno parte della famiglia delle crucifere, come cavoli, broccoli, cavoletti di Bruxelles, e anche verdure a foglia larga come la scarola, l’indivia lattuga sono ricchi di sostanze nutritive che aiuteranno il tuo corpo a bruciare i grassi. Il finocchio aiuta la digestione e ti fa sentire meno gonfio. I pomodori sono ricchi di vitamine e di acqua, e anche i cetrioli e contengono poche calorie.

verdure perdere peso
Fai molta attenzione alle verdure che mangi mentre sei a dieta, non è banale- ffwebmagazine.it

Insomma, in generale gli alimenti vegetali sono gli alleati perfetti a a tavola per stare bene in salute e ritrovare la forma fisica perfetta. Tuttavia, non tutte le verdure sono uguali e, è il caso di dirlo, non si può fare di tutta l’erba un fascio! Scopriamo quali si possono mangiare a volontà, e quali invece sarebbe meglio limitare solo a un consumo sporadico.

Mentre alcune verdure  e ortaggi ti aiutano a perdere peso perché sono ipocaloriche, altre verdure possono farti ingrassare, perché sono ricche di amido e, quindi, di calorie. In generale, ci sono alcune verdure che non dovrebbero essere consumate in eccesso.

  • Sapevi che le patate sono uguale ai cereali? Si possono mangiare solo come sostituto di una fonte di carboidrati ma non sono un contorno e sono piene di amido e ricche di calorie. Ricordati che sano e ipocalorico hanno due significati diversi.
  • Inoltre lo stesso discorso vale per i legumi, che contengono fibre e proteine, ma anche carboidrati e sono calorici. Ad esempio questi sono i valori nutrizionali di 100 grammi di fagioli: carboidrati 64,10  grassi 6,30 proteine 31,60 Kcal, calorie totali 102 circa.

Facciamo quindi attenzione a quello che mangiamo perché anche le verdure hanno il loro peso in un regime alimentare per dimagrire.

 

Impostazioni privacy